La mancia è fuori moda

« Older   Newer »
  Share  
kostantina
view post Posted on 4/8/2008, 17:30     +1   -1




Per il sociologo Sabino Acquaviva, “la mancia è espressione di una società fatta di classi subalterne e servili. Oggi anche i camerieri hanno una loro dignità e vengono vissuti con la stesso atteggiamento dai clienti. Il rapporto culturale tra camerieri e clienti è cambiato radicalmente, soprattutto sul piano psicologico. Una volta era quasi obbligatorio lasciare la mancia, mentre le nuove generazioni rifiutano questo gesto che rimanda a un rapporto tra padrone e dipendente”.
Per il critico d'arte ed esperto di bon ton Angelo Bucarelli, non è il gesto in sé a essere sintomo di dominio ma la sua sproporzione: “La teoria – ha spiegato - dice che lasciare la mancia non è chic né elegante. D'altra parte però, se misurata e affettuosa, è anche un riconoscimento al merito: in quel caso diventa un gesto elegante che, se fatto con carineria, è sempre benevolo e gradito. Se è eccessivo e diventa simbolo di padronanza allora è segno di maleducazione”.
 
Top
annika3
view post Posted on 4/8/2008, 18:03     +1   -1




secondo me non è una fatto di moda o eleganza, è che tutto costa già troppo, se poi bisogna sempre lasciare anche la mancia chi ci va più a mangiare fuori?
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 4/8/2008, 19:16     +1   -1




...a volte ti senti obbligato a dare la mancia e nn mi piace proprio!!! deve essere un gesto spontaneo ;)

ciaoo
vivo
 
Top
kostantina
view post Posted on 4/8/2008, 19:22     +1   -1




.......lazzaraaaaaaa, tanto tu tiri anche sul prezzo....figurati la mancia.... :woot: ...per comprare quel famoso paio di jeans.........abbiamo atteso...2 settimane...... :D
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 4/8/2008, 19:23     +1   -1




auhuhhuhuuhhu come fai a saperlo miiiiiiiii e che è mo oltre che lazzaraaa anche magaaa auauaauauauauauauau

ciao
vivo
 
Top
Antonym
view post Posted on 4/8/2008, 22:26     +1   -1




CITAZIONE (annika3 @ 4/8/2008, 19:03)
secondo me non è una fatto di moda o eleganza, è che tutto costa già troppo, se poi bisogna sempre lasciare anche la mancia chi ci va più a mangiare fuori?

Verissimo specie in città costa di più. Già loro ci marciano facendoti pagare coperti e servizio
 
Top
annika3
view post Posted on 5/8/2008, 07:35     +1   -1




pensa che recentemente sono stata in una pizzeria (niente di ché, tanto per intenderci, una pizzeria carina ma di periferia) dove la margherita era a 6 euro!
 
Top
..Mia
view post Posted on 5/8/2008, 20:38     +1   -1




Considerato che il servizio lo pago di solito non lascio la mancia... ma se il cameriere o la cameriera è stata particolarmente cortese allora se la merita tutta :)
 
Top
gattonzola
view post Posted on 24/11/2008, 20:28     +1   -1




In generale sono contraria alla mancia ....non per altro....ma appunto quando già il coperto costa 2,00 mi sembra più che sufficente. Non la do nemmeno alla ragazza che mi lava la testa dal parrucchiere ...... è pagata per il suo lavoro , come io sono pagata per il mio ...e nemmeno a me regala niente nessuno ;)
 
Top
8 replies since 4/8/2008, 17:30   75 views
  Share