Il significato dei nomi, x tutti

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 3/2/2008, 11:22     +1   -1




Un nome, un destino. Poche lettere messe insieme raccontano il carattere, la personalità di colui al quale il nome appartiene. Un nome, un suono. Un'energia che si esprime ogni volta che ci si presenta. Un nome, un significato. Il primo ricordo dei nostri cari, quello che guardandoci per la prima volta hanno deciso di lasciarci in "eredità".
Pensare, invece, che in alcune zone dell'Africa è imprudente svelare il proprio nome, in quanto avversato dagli spiriti maligni. La scienza che studia il significato e l'origine dei nomi propri è l'Onomastica, esistono diversi testi e libri al riguardo che ci spiegano le derivazioni linguistiche, la storia, addirittura il destino di chi porta quel nome, la stessa Bibbia può essere ritenuta una sorta di manuale, per esempio, il nome Eva è spiegato come "madre di tutti i viventi, colei che dà la vita", Adamo, invece, è colui che è "nato dalla terra", in riferimento a quando Dio "fece l'uomo con il fango della terra".

...vuoi conoscere il significato del tuo nome (se nn lo conosci di già) bhe scrivici il nome o l'iniziale e ti diremo chi sei o cmq ci proviamooo :woot:

un saluto a tutti
ciaoo
vivox_lei
 
Top
salem.s
view post Posted on 3/2/2008, 11:36     +1   -1




il mio è Daniele
 
Top
mar-landy
view post Posted on 3/2/2008, 11:38     +1   -1




Bella questa idea del nome.....il mio primo nome e' lampante, ma il secondo no : Linda...che vuole dire? dicono che sia un nome germanico, abbreviazione di teodolinda ecc e che non abbia niente a che vedere con lo spagnolo linda (bella)!!! :D
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 3/2/2008, 12:01     +1   -1




CITAZIONE (salem.s @ 3/2/2008, 11:36)
il mio è Daniele

...hai un bel nome!

D
Il nome che inizia per D appartiene ad una persona contraddistinta per una quasi proverbiale pazienza ed una forte volontà di riuscire a risolvere, con efficienza, ogni problema. E' una persona molto organizzata che pare abbia un vero e proprio pollice verde.

Daniele
Il nome di origine ebraica che significa "giudicato, eletto da Dio" trova la sua fortuna nel famoso profeta che uscì dalla fossa dei leoni dove era stato gettato, senza riportare alcuna ferita.
Onomastico: tradizionalmente è festeggiato il 10 ottobre in onore di San Daniele, martire francescano che morì decapitato a Ceuta per aver rifiutato di abiurare la fede cristiana.


ciaoo
vivo









CITAZIONE (mar-landy @ 3/2/2008, 11:38)
Bella questa idea del nome.....il mio primo nome e' lampante, ma il secondo no : Linda...che vuole dire? dicono che sia un nome germanico, abbreviazione di teodolinda ecc e che non abbia niente a che vedere con lo spagnolo linda (bella)!!! :D

grazieeee mi sembrava una cosa carina

L
Il nome che inizia per L appartiene ad una persona con grandi capacità letterarie, che ama comunicare con gli altri e trasmettere tutte le sue sensazioni.
Detesta qualsiasi forma di imposizione e limitazione tanto fisica quanto mentale.

Linda - è la forma abbreviata di vari nomi di origine germanica, con desinenza in -inda, alcuni caduti in disuso. Cito, per fare un esempio, i nomi Teodolinda e Adelinda. In seguito, avviene un accostamento popolare all'aggettivo "lindo" poi sostantivato come nome proprio. Il significato è evidentemente sinonimo di "lindo, pulito". Il suo successo in tempi recenti si lega all'opera di Donizetti "Linda di Chamonix", rappresentata per la prima volte nel 1842.

L'onomastico viene festeggiato il 22 gennaio in ricordo di Santa Linda che subì il martirio con Santa Nilde.

ciaoo
vivo
 
Top
rosablu02
view post Posted on 6/2/2008, 14:25     +1   -1




il mio nome è anna image
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 6/2/2008, 14:36     +1   -1




ma daiiii chissà x' pensavo un altro auhuhuhhuhuhuhhu :lol:

cmq tornando a noi...

A
Se la prima lettera con la quale inizia il nome è una vocale significa che la persona in questione è fortemente combattuta tra la testa e il cuore.
Il nome che inizia per A appartiene a chi è creativo, ha sempre idee originali ed ama molto la natura.

ANNA- Dall' ebraico Hannah=grazia, pietà - Anna Perenna per i romani era la dea propiziatrice del nuovo anno che iniziava il 15 marzo.
Sant' Anna, madre di Maria Vergine, si festeggia il 26 luglio ed é invocata per avere un felice parto - E' uno dei più bei nomi per donna, molto diffuso, il secondo in assoluto in Italia dopo Maria.
Questo nome conferisce a chi lo porta una grazia ed una dolcezza tutta femminile, e felici saranno coloro che sapranno cogliere grazia e dolcezza di Anna.

ciaoooo
vivo





 
Top
rosablu02
view post Posted on 6/2/2008, 14:39     +1   -1




ahahahaah speriamo che ferdy apprezzi ahahahah image
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 6/2/2008, 14:40     +1   -1




ma si dai
incrocio le dita x teeee image image

ciaooo
vivo
 
Top
Pepi_tos
view post Posted on 6/5/2008, 14:25     +1   -1




Il mio nome è Antonio... che significherà?



Ciauuuuuuuuuuuuu
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 6/5/2008, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (Pepi_tos @ 6/5/2008, 15:25)
Il mio nome è Antonio... che significherà?



Ciauuuuuuuuuuuuu

eccomi qui pepiii anzi antonio uauauauaau
allora vediamo un pò...interessante la cosa...e tu dirai cosa bhe quella che sto x scriverti ma ti tengo un pò sulle spine auhuhuhuhu che dicevamo a sì il nome ANTONIO...dunque perbacco ma quante cose su questo nome...dai ora ti scrivo il tutto ciaooooo

ANTONIO - Lo si fa derivare dal greco=anteo, o dal latino=antius, colui che precede. Il Fumigassi affaccia l'ipotesi che il capostipite della famiglia degli Antoniani sia Anteone, figlio di Ercole. Gli antii erano gente di una stirpe destinata a far carriera, e uno di questi fu Marco Antonio il triumviro romano.
Sant' Antonio abate, o del porco, che starebbe a figurare le tentazioni vinte dal santo; protettore del fuoco e invocato per la fastidiosa malattia "fuoco di Sant'Antonio" (ricorre il 17 gennaio); Sant'Antonio da Padova, il santo dei poverelli (ricorre il 13 giugno) - Questo santo, miracoloso per eccellenza, é invocato per ritrovare le cose perdute; Sant'Antonio Sammatei cappuccino, che prese il nome di fra Francesco da Rivarolo in Toscana, protettore dei barbieri.
Il nome Antonio é molto diffuso, specialmente nel Veneto, soprattutto con il diminutivo "Toni".
Chi porta questo nome avrà molti nemici, gelosi e paurosi delle sue possibilità di vittoria; ma egli con la sua superiorità e con la sua perseveranza li sconfiggerà tutti e conquisterà nella vita un posto di prim' ordine.

vivo
 
Top
Pepi_tos
view post Posted on 6/5/2008, 18:41     +1   -1




wow!!!! grassie vivo, che bello...nemici gelosi e paurosi... auahuahauah che bello... ecco fase di gonfiamento mode on... ahauahauahauhauah ora mode off...

grazie nacora vivo...


Ciauuuuuuuuuuuu!!!
 
Top
mar-landy
view post Posted on 6/5/2008, 18:47     +1   -1




Anch'io ti ringrazio Vivox, non avevo visto la tua risposta!!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 6/5/2008, 19:28     +1   -1




di nulla ragaaaa image

ciaooo
vivo
 
Top
12 replies since 3/2/2008, 11:22   242 views
  Share