Film su Caravaggio..., il fascino inquieto del pittore

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 2/2/2008, 14:55     +1   -1




Prossimamente in Tv sulla Rai andrà in onda la vita del pittore " Caravaggio" con Alessio Boni e Elena Sofia Ricci. fotografie di Vittorio Storaro

image

"Caravaggio" occupa un posto di primo piano tra i pittori che hanno provocato una rivoluzione, una rottura nelle teorie e tecniche artistiche del suo tempo. Il suo destino particolare - una gloria precoce, una fine prematura, solitaria e miserabile - contrappone, come avviene nelle sue grandi tele, ombre e luci; il crudo realismo nell'interpretazione degli episodi religiosi, e la forza del gusto tenebroso hanno suscitato, quando il pittore era ancora vivo, aspre critiche e grandi entusiasmi. Si è così formata un'immagine leggendaria e romanticamente semplificata dell'artista, tramandata di generazione in generazione per tre secoli. Soltanto ai nostri giorni, con la rivoluzione del barocco, le ricerche degli storici italiani e stranieri - primi fra tutti Hermann Voss, Lionello Venturi, Roberto Longhi, René Jullian - hanno sensibilmente modificato il giudizio sull'opera del pittore. Per quanto riguarda la biografia, gli storici dell'arte hanno corretto o precisato molti punti essenziali della sua vita. Di natura violenta, impulsiva, girovago impenitente, provocatore di risse, sempre pronto a metter mano alla spada: i documenti conservati negli archivi non ci lasciano alcun dubbio in merito alla sua indole. Ebbe influenti protettori e amici fedeli che non poterono però evitare le tragiche vicende degli ultimi anni della sua vita.
(Testo a cura di: Tribenet - La Tribù italiana dell'Arte)


ciao
vivox_lei
 
Top
mar-landy
view post Posted on 3/2/2008, 12:16     +1   -1




Non vedo l'ora che venga trasmesso, mi piacciono i personaggi storici, dell'arte ecc... che hanno avuto una vita diversa seppure violenta....Cio' non toglie al Caravaggio la sua grandezza!!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 3/2/2008, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (mar-landy @ 3/2/2008, 12:16)
Non vedo l'ora che venga trasmesso, mi piacciono i personaggi storici, dell'arte ecc... che hanno avuto una vita diversa seppure violenta....Cio' non toglie al Caravaggio la sua grandezza!!

sono daccordo anche io sto aspettando con ansia e credo che sarà un film intenso e avvincente.

ciaoo
vivo
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 19/2/2008, 11:56     +1   -1




che peccato solo 2 puntate! ma veramente un film pieno di pathos e bravissimi gli interpreti (certo caravaggio ha passato una vita da " dannato") :lol:

ciao
vivox_lei

 
Top
mar-landy
view post Posted on 19/2/2008, 15:15     +1   -1




Lo sai che ieri proprio alla fine ho ceduto a Morfeo e non ho visto la conclusione della puntata...che rabbia!!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 19/2/2008, 15:24     +1   -1




nooooooo io era da tempo che nn rimanevo inchiodata alla tv. bhe l'ultima scena mi un attimo lasciata male nel senso che mi aspettavo un finalone (pur sapenso quale fosse) che nn c'è stato ma cmq ero persa dalla trama e dal protagonista :woot: :woot:

ciao
vivo
 
Top
mar-landy
view post Posted on 20/2/2008, 10:18     +1   -1




Spero lo replicheranno!!!! :wub:
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 20/2/2008, 10:31     +1   -1




io spero ci siano altri film su questo genere cmq se sento qlcsa ti faccio un fischio! :woot: :shifty:

ciao
vivo
 
Top
mar-landy
view post Posted on 20/2/2008, 11:59     +1   -1




Si' davvero, speriamo che ci saranno altre altre serie del genere!!
 
Top
8 replies since 2/2/2008, 14:55   253 views
  Share