Manca pochissimo al carnevale..., auauau

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 30/1/2008, 19:39     +1   -1




...e tu in che maschera ti identifichi (se ce nè una). di seguito vengono elencate solo alcune (ma le + conosciute) tra le miriadi maschere presenti.

buona ricerca :lol:

Arlecchino:
famosa maschera bergamasca di probabile origine francese. Era il servo furbo e sciocco, ladro, bugiardo e imbroglione, in perenne conflitto col padrone e costantemente preoccupato di racimolare il denaro per placare il suo insaziabile appetito.

image



Balanzone:
è una maschera di origine bolognese e meglio detto il dottor balanzone. Caratterizzato da una certa verbosità, tende ad infarcire di citazioni latine e ragionamenti rigorosi quanto strampalati i suoi discorsi, che riguardano la filosofia, le scienze, la medicina, la legge.

image


Beltrame:
è una maschera di origine milanese. Rappresenta il tipo del contadino stolto e arruffone, capace solo di commettere grandi spropositi, volendosi mostrare più signore di quanto sia.

image


Brighella:
è il compare di Arlecchino anch'esso di bergamo. Ricopriva il ruolo di "primo Zani", ovvero il servo furbo, autore di intrighi architettati con sottile malizia, ai danni di Pantalone o per favorire i giovani innamorati contrastati.

image


Cassandro:
La sua origine è incerta. Il suo ruolo nelle commedie è quello di ostacolare l'amore dei giovani, di impedirne il matrimonio per le più diverse ragioni, ponendosi spesso come rivale del figlio.

image


Colombina:
è una maschera veneziana e viene caratterizzata come una giovane arguta, dalla parola facile e maliziosa.

image


Gianduja:
è la maschera tipica del Piemonte. In lui compaiono alcuni dei caratteri tipici della gente piemontese, l'arguzia, l'allegria, ma anche lo spirito libertario e patriottico.

image


Gioppino:
Maschera di origine bergamasca. E' un contadino pieno di buon senso e di senso pratico, capace di superare con successo molte situazioni avverse secondo il detto "contadino: scarpe grosse, cervello fino".

image


Isabella:
Ha una connotazione maliziosa e ardita.

image


Meneghino:
è la maschera di Milano. Il suo carattere è allegro ed estroverso.

image


Pantalone:
è una maschera veneziana. Il suo carattere è vitale e sensuale, caricatura del mercante mediamente anziano, ancora attratto dalle grazie delle giovani donne, spesso in conflitto con i giovani per procurarsene i favori.

image


Pierrot:
maschera nata in Italia era un servo accorto e fidato, pronto a intessere imbrogli che poi districava con grande abilità, per trarre d'impaccio il proprio padrone.

image

Pulcinella:
è una maschera napoletana. Servo sciocco e insensato, non manca spesso di arguzia e buon senso popolare. In lui si mescolano un'intensa vitalità ed un'indole inquieta, triste e sempre pronta a stupirsi delle cose del mondo.

image


Rugantino:
Maschera romanesca impersona il tipo del litigioso inconcludente sempre sopraffatto dalle brighe che provoca.

image


Tartaglia:
Maschera napolentana caratterizzata oltre che da una forte miopia da una inguaribile e pertinace balbuzie.

image

(Da: Sipario commedia dell'arte
http://www.sipario.it/masc.htm)


ciaoo
vivox_lei




Edited by vivox_lei - 30/1/2008, 20:31
 
Top
0 replies since 30/1/2008, 19:39   103 views
  Share