Sogno condiviso

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 18/1/2011, 11:50     +1   -1




Vi è mai capitato? leggete qui... :ph34r:

Sono stati fatti studi approfonditi sui sogni condivisi. A volte non hanno nessun riscontro con la realtà, come il caso riportato dallo psicologo americano Herbert Greenhouse. Un tipo di nome Henry sognò di essere assassinato in una strada di New York da una persona molto più robusta con un’ascia. L’assalitore lo teneva fermo sull’asfalto, strangolandolo con una mano e brandendo un’ascia dall’altra. Il tizio udì le voci dei suoi amici che stavano arrivando a salvarlo, ma prima che questi arrivassero l’ascia gli colpì la fronte e il sangue colò sul suo viso. Il giorno dopo un compagno di classe gli disse di aver fatto lo steso sogno, di aver sentito le sue grida d’aiuto, e che insieme agli altri amici era corso a salvarlo, trovandolo però già morto. E così raccontarono anche gli altri amici del sogno. Fortunatamente era solo un sogno condiviso perché nella realtà il fatto non era mai avvenuto.

(dott.ssa Maria Bossa, psicoterapeuta, specialista in terapia analitica, psicodramma, ipnosi clinica)


ciao
vivo
 
Top
Makimura
view post Posted on 21/10/2011, 19:56     +1   -1




in realtà non so se l'ho fatto, in quanto non ho chiesto agli altri protagonisti del sogno... ma mi è capitato di fare un paio di sogni in cui non ero io ma (in un caso mia cognata e nell'altro una mia conoscente di chat)

la cosa "Strana" che i sentimenti, le reazioni mi parevano estraneee o comunque non facenti parte di me forse è frutto di due sogni mooolto strani (mi era capitato altre volte di essere "qualcun altro" ma le sensazioni "sentivo che mi appartenevano"

in questi due erano una sorta di "sogno osservazione empatico" comunque al risveglio ho avuto la fortissima sensazione di aver "rubato i sogni"
 
Top
1 replies since 18/1/2011, 11:50   88 views
  Share