Come si fa ad essere ironici?

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 3/11/2010, 14:04     +1   -1




Essere ironici non richiede di prendersi meno sul serio, né di svalutare l'oggetto delle nostre argomentazioni. Per essere ironici si deve amare completamente ciò di cui si parla: accettarne ogni aspetto, ogni sua faccia, buona o cattiva che sia. Bisogna lasciare che una cosa possa essere così com'è, per poterci ridere sopra. Fare ironia è concedersi di accettare e di accettarsi, è godere di ciò di cui si parla in modo diverso e più completo, è rendersi amico l'argomento prescelto. Per questo l'ironia può aggiungere (e non togliere) valore e colore a tutto ciò di cui parliamo, quel valore più profondo delle cose, che, paradossalmente, non saremmo in grado di esprimere in altro modo.
Ridere e far ridere è un'arte, da sviluppare attraverso un allenamento, come se si andasse in palestra: non è privo di rischi e delusioni, perchè richiede un costante confronto fra sé stessi e la realtà, ma alla lunga regala a chi si permette di farlo un miglior rapporto con il mondo.
Un mondo che, miracolosamente, ad ogni risata, sembra regalare un aspetto in più di sé, come un nuovo paesaggio, ancora inesplorato, da osservare e visitare.

(NaturaOlistica.it
Michele Galgani psicòmico)
 
Top
0 replies since 3/11/2010, 14:04   954 views
  Share