Crespelle al salmone

« Older   Newer »
  Share  
Antonym
view post Posted on 9/10/2010, 15:43     +1   -1




Allora, ho appena preparato queste crespelle (non appena mangiate vi dico anche come sono :lol: ):

Per le crèpe:

125 G farina
2 uova
un pizzico di sale
250 G latte
burro una cucchiaiata

Per il ripieno:

2 Tranci di salmone
Aglio
prezzemolo
peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
100 G robiola
25 G gherigli di noci
2 cucchiai di besciamella

Per completare:
Besciamella
Parmigiano o grana grattugiato
Pangrattato
fiocchi di burro


Ho preparato l'impasto per le crèpe mescolando la farina e le uova con una frusta. Ho incorporato il latte, e infine il burro (io ne ho messo un po' più di una cucchiaiata) fuso.
Ho fritto le crèpe su una padella antiaderente su cui avevo fatto sciogliere un pezzetto di burro (ne son venute fuori 5)

Ho cucinato i tranci di salmone in una padella antiaderente, cospargendoli con aglio e prezzemolo grattugiati e mettendo anche del peperoncino. Ho completato la cottura sfumandoli con del vino bianco.
Ho separato la carne dalle spine e dalla pelle e quindi l'ho mescolata con della robiola. Ho aggiunto del sale, i gherigli di noce frantumati e infine un paio di cucchiai di besciamella.
Ho riempito le crèpe con questo impasto e ho fatto dei fagottini, che ho disposto in una teglia imburrata.
Li ho poi conditi con besciamella, parmigiano e pangrattato e lì ho passati in forno a 180° per circa 15'.

Buon appetito! :P

NB. Su un sito di cucina ho trovato che è possibile anche congelare le crèpe separandole tra loro con dei fogli di carta da forno (onde evitare di dovrele ripreparare ogni volta)
NB2. Io ho usato della besciamella comprata al supermercato, tuttavia penso che sia troppo secca per questa ricetta. E' meglio prepararla fresca oppure allungare quella comprata con un po' di latte.
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 15:47     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Io sono un appassionata di crepes,quasi quasi faccio domani questa ricetta,mi mancano solo i gherigli ma vado a prenderli.
 
Top
Antonym
view post Posted on 9/10/2010, 16:21     +1   -1




Sì, ho dimenticato di aggiungere che la ricetta originale consigliava di aromatizzare il pesce e il ripieno anche con del timo, che io non ho messo perchè non ce l'avevo in casa. Se le fai fammi sapere, perchè io le assaggerò stasera :)
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 16:26     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Mi sembra un piatto adatto per la domenica,qui da noi si usa fare piatti particolari di domenica.Ho pure il timo,devo solo prendere i gherigli.Domani ti so dire se han fatto successo :D
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 9/10/2010, 19:46     +1   -1




[QUOTE=Antonym,9/10/2010, 16:43]
Allora, ho appena preparato queste crespelle (non appena mangiate vi dico anche come sono :lol: ):

:woot: :lol: e allora come sono??? io le faccio sempre con il prosciutto cotto e la mozzarella o formaggio tipo taleggio o fontina opp a volte con spinaci e formaggi

NB. Su un sito di cucina ho trovato che è possibile anche congelare le crèpe separandole tra loro con dei fogli di carta da forno (onde evitare di dovrele ripreparare ogni volta)

yessss di solito ne faccio sempre di + così poi le congelo e sono ottime quando le scongelo come fresche!
 
Top
Antonym
view post Posted on 10/10/2010, 09:59     +1   -1




[QUOTE=vivox_lei,9/10/2010, 20:46]
CITAZIONE (Antonym @ 9/10/2010, 16:43)
Allora, ho appena preparato queste crespelle (non appena mangiate vi dico anche come sono :lol: ):

:woot: :lol: e allora come sono??? io le faccio sempre con il prosciutto cotto e la mozzarella o formaggio tipo taleggio o fontina opp a volte con spinaci e formaggi

Sono BUONISSIME! ve le consiglio, hanno un sapore delicato, ma allo stesso tempo soddisfano pienamente il palato!
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 11:29     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Sono venute davvero buone,ma la prox volta evito l'aglio,si sentiva troppo ed io personalmente non lo gradisco.Per il resto un figurone!
 
Top
6 replies since 9/10/2010, 15:43   60 views
  Share