OLIVO

« Older   Newer »
  Share  
mikaela1976
view post Posted on 23/7/2010, 12:54     +1   -1




ho un ulivo ha 7 anni lo avevo preso da quei venditori calabresi che si trovano sulla strada
non capisco perchè quando l ho preso aveva i noccioli delle olive e poi negli altri 6 anni non mi ha fatto più nè fiori nè olive ..o concimo da marzo a settembre ma niente.......
l inverno qui al nord è freddo lo copriamo sempre con un sacco di liuta e fogliame
c è qualcuno che è pratico e può consigliarmi?
 
Top
annika3
view post Posted on 23/7/2010, 13:33     +1   -1




I miei vicini hanno degli ulivi però sinceramente non so se facciano frutti o li tengano solo per bellezza .... so che dipende un po' anche dall'esposizione, c'è una zona tra bergamo e il lago d'iseo dove fanno olio, quindi i frutti crescono anche se è a nord

magari dafne è più informata
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 23/7/2010, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (mikaela1976 @ 23/7/2010, 13:54)
ho un ulivo ha 7 anni lo avevo preso da quei venditori calabresi che si trovano sulla strada
non capisco perchè quando l ho preso aveva i noccioli delle olive e poi negli altri 6 anni non mi ha fatto più nè fiori nè olive ..o concimo da marzo a settembre ma niente.......
l inverno qui al nord è freddo lo copriamo sempre con un sacco di liuta e fogliame
c è qualcuno che è pratico e può consigliarmi?

ciao mika volevo sapere se da quando lo hai preso gli hai fatto qlcsa tipo potato opp rinvasato ect... x' ci possono essere svariati motivi (es. esposizione, temparatura, innaffiattura ect..). se ho maggiori info ti scrivo.

ciao
vivo

ps. dimenticavo: leggo che lo concimi ma ogni quanto tempo? x' io sapevo che va fatto da maggio a settembre ogni 15-20 gg nn solo ma aggiunto all'acqua.
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 24/7/2010, 11:16     +1   -1




ciao vivox lo concimo una volta al mese e annaffio tutte le sere ..dimenticavo mi hai fatto venire in mente che per un anno dato che l ho preso l anno prima di sposarmi l ho tenuto un pò nel vaso ..poi lo interrato con il vaso nella terra dato che era provvisorio
poi lo abbiamo trapiantato definitivamente ma aveva perso tutte le foglie e sembrava morto io volevo buttarlo ma mio marito ha insistito infatti si è ripreso ma sono passati 5 anni vivox è bello pieno di foglie lo poto intorno febbraio marzo ma i fiori e olive non li ha più fatti :(
 
Top
annika3
view post Posted on 24/7/2010, 11:33     +1   -1




Ho trovato questo video

http://www.patablog.it/curiosita/coltivazi...deo-spiegazione

in rete c'è un po' di materiale .... a me è venuto il dubbio...non sarà troppo innaffiarlo tutti i giorni? è una pianta che cresce in climi abbastanza asciutti

Anche mia madre ha il vicino con l'ulivo e le ho chiesto se di solito fa i frutti (lei è una fissata col pollice verde che va in giro a guardare anche i i giardini altrui) mi ha detto che di solito i frutti li fanno ma non quest'anno perchè ha fatto troppo freddo
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 24/7/2010, 17:16     +1   -1




si in effetti ha ragione quest anno ha fatto troppo freddo e se guardiamo anche le piante da frutto qui al nord hanno germogliato tardi ..
bò non sò piò essere cmq dò un occhio a link sopra grazie!!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 24/7/2010, 17:21     +1   -1




ciao mika il tuo ulivo ha subito un trauma (è stato trapiantato troppe volte in poco tempo)ma adesso si sta riprendendo. cmq l'ulivo nn va annaffiato tutte le sere ma solo quando il terreno è asciutto. prova così e vediamo se si rinizia a riprendere anche se x vedere qlche cambiamento bisogna aspettare l'anno prox se nn qlcno in + :D

magari se c'è qlche vivaio in zona prova a sentire se sanno darti qlche consiglio


ciao
vivo

 
Top
mikaela1976
view post Posted on 24/7/2010, 17:42     +1   -1




grazie per il consilglio vedrò di bagnarlo solo quando è asciutto e chiederò un consiglio a qualche fiorista qui
 
Top
7 replies since 23/7/2010, 12:54   62 views
  Share