Lo scarafaggio nei sogni

« Older   Newer »
  Share  
Antonym
view post Posted on 4/7/2010, 10:16     +1   -1




Il mio sogno di qualche notte fa..... brrrrrr
Sogno di aprire gli occhi e vedere uno scarafaggio che cammina sulla parete. Mi sono immediatamente alzata dal letto e ho acceso la luce (questo è successo davvero, cioè nel bel mezzo dell'incubo mi sono svegliata pensando fosse reale). Ovviamente nessuno scarafaggio era entrato nella mia camera :blink:


Lo scarafaggio nei sogni
Nei sogni lo scarafaggio appare come un piccolo mostro quasi sempre unito ad una sensazione di disgusto e di paura, alla incapacità di liberarsene e al senso di invasione

Lo scarafaggio è uno degli insetti più diffuso sul nostro pianeta, da nord a sud, al freddo, al caldo, dove l’uomo è arrivato con le sue navi con le derrate alimentari è possibile trovare anche lo scarafaggio.

Estremamente resistente e di aspetto coriaceo, viene considerato un parassita per la sua predilezione per gli ambienti abitati dall’uomo che gli garantiscono calore, umidità e cibo in abbondanza. Il colore scuro, la velocità con cui si muove, la capacità di occultarsi nelle fessure più inaccessibili e la difficoltà di eliminarlo completamente lo rendono sgradevole, repellente ai più.

Lo scarafaggio nei sogni è in genere da collegarsi a qualcosa di “brutto” ed oscuro, che può essere identificato anche come un aspetto del sognatore stesso sepolto nelle profondità dell’inconscio, un Se’ rinnegato che emerge in modo distorto provocando allarme nella coscienza.

I contenuti dell’inconscio più lontani dalla luce della ragione emergono nei sogni assumendo le forme più aliene o inquietanti allo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e portarlo a riflettere su ciò che altrettanto facilmente lo spaventa nella realtà.

Nei sogni lo scarafaggio appare come un piccolo mostro quasi sempre unito ad una sensazione di disgusto e di paura, alla incapacità di liberarsene e al senso di invasione. Proprio questa simbolica invasione deve far riflettere il sognatore e indurlo a considerare quale situazione o quale persona altrettanto sgradevole abbiano oltrepassato i confini del suo mondo intimo.

Le sensazioni di ansietà, paura o panico che possono emergere nei sogni alla vista dello scarafaggio, dovrebbero indurre il sognatore a ripensare alle medesime sensazioni sperimentate nella realtà, a domandarsi cosa lo abbia colpito ed impaurito, chi consideri un vero “parassita”, da cosa si senta disturbato ed invaso, da chi si senta sfruttato.


Fonte: Supereva.it
 
Top
annika3
view post Posted on 4/7/2010, 11:05     +1   -1




Per me lo scarafaggio è un sogno ricorrente e lo considero un mostro non solo nel sogno (come dice il testo), ma anche nella vita reale.


Ho una vera fobia nei confronti degli scarafaggi e qualche notte fa ho sognato che ne vedevo uno, mi mettevo a strillare e chiamavo il mio gatto che impietosito mi prendeva in braccio per trasportarmi fuori da quella stanza.
Devo farmi ricoverare?
 
Top
Antonym
view post Posted on 4/7/2010, 11:07     +1   -1




:lol: :lol: :lol:
 
Top
Màrion
view post Posted on 4/7/2010, 17:24     +1   -1




CITAZIONE (annika3 @ 4/7/2010, 12:05)
Per me lo scarafaggio è un sogno ricorrente e lo considero un mostro non solo nel sogno (come dice il testo), ma anche nella vita reale.


Ho una vera fobia nei confronti degli scarafaggi e qualche notte fa ho sognato che ne vedevo uno, mi mettevo a strillare e chiamavo il mio gatto che impietosito mi prendeva in braccio per trasportarmi fuori da quella stanza.
Devo farmi ricoverare?

No, non direi.
Se rivedi insetti e simili cerca di fare piazza pulita vincendo schifo e paura :)
Il gatto ti ha aiutata.
 
Top
annika3
view post Posted on 4/7/2010, 17:37     +1   -1




In che senso? se vedessi gli scarafaggi nella realtà credo sarei morta!

gli altri insetti non mi fanno schifo, proprio solo gli scarafaggi
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 07:16     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Gli scarafaggi nei sogni sono i fastidi come tutti glli insetti che fanno schifo..tipo pidocchi,pulci e compagnia bella.Il gatto che ti porta in braccio annika..è meraviglioso!!! :D
 
Top
giada36
view post Posted on 20/7/2010, 20:36     +1   -1




che schifo gli scarafaggi... ho vissuto per un anno in una casa che ne era infestata... mi ricordo ancora che ero sdraiata sul divano e guardavo un dvd sul portatile a luce spenta... qualcosa di nero si muoveva sulla tastiera ho acceso la luce ed era uno scarafaggio.... bleaaaaaaaaa
 
Top
giada36
view post Posted on 21/7/2010, 09:01     +1   -1




mi sono portata male scrivendo queste cose
ieri notte nn riuscivo a dormire e mi sono alzata e andata in soggiorno e ne ho beccato uno
mai mai e poi mai ci sono stati in questa casa
notte da incubi :sick:
 
Top
annika3
view post Posted on 21/7/2010, 09:16     +1   -1




guarda, io morirei ...... ho delle reazioni che non sono proprio normali di fronte agli scarafaggi e da bambina invece se ne vedevo uno per strada lo schiacciavo :sick: ma da bambina prendevo anche in mano vermi e facevo cose così
 
Top
8 replies since 4/7/2010, 10:16   790 views
  Share