La pasta alla norma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2010, 11:15     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Questa ricetta è proprio come la faccio io,allora prendere due melanzane di media grandezza,poi naturalmente basatevi su quante gente avete a pranzo,questa è per 4 persone.Tagliate le melanzane a fette di un cm circa..e mettetele in un colapasta,mettendo uno strato di melanzane uno di sale..fino a finirle,poi metteteci un piatto sopra e un peso sopra il piatto,un batticarne va bene..ma anche una bottiglia d'acqua,insomma qualcosa che le pressi,io di solito le lascio mezz'ora.Passata la mezz'ora prendete metà delle melanzane a tagliatele a quadratini ,nel frattempo fate un soffritto con cipolla tagliata fine..non tanta,aggiungete le melanzane tagliate a tocchetti e rigirate un pò..fino alla doratura delle melanzane,adesso uniteci il passato di pomodoro, ma anche quello rustico va bene e cuocete per mezz'ora.Nel frattempo friggete le melanzane rimaste.Cuocete la pasta nell'acqua bollente salata,io mette le casarecce come pasta.Quando la pasta è cotta scolatela e versatevi sopra il sugo...e poi nel piatto di portata mettete sopra le melanzane che avete fritto,una spolverata di ricotta affumicata ed è pronta,la ricotta affumicata..è preferibile che sia dura e quindi stagionata,ma non si trova ovunque,quindi se non la trovate usate quella morbida che è facilmente reperibile. :D
 
Top
Antonym
view post Posted on 8/5/2010, 12:50     +1   -1




Grazie! ho due domande:

1) secondo te si sposerebbe bene anche coi cavatelli?
2) qui la ricotta dura è un miraggio... però ho trovato del pecorino fresco italiano che sembra ottimo, potrebbe fare al caso mio?

Che fortuna conoscere una vera siciliana :lol:
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 14:02     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Si certo,molti la fanno con i cavatelli..il pecorino poco si sposa con le melanzane,è troppo forte e cambia il gusto,vedi se riesci a trovare la ricotta infornata,non c'è li il carrefour?
 
Top
Antonym
view post Posted on 8/5/2010, 16:35     +1   -1




non l'ho visto onestamente... però mi hanno detto che c'è un negozio italiano, mi faccio dire dov'è
 
Top
annika3
view post Posted on 8/5/2010, 17:30     +1   -1




ma veramente la ricotta stagionata non la trovo mai nemmeno io, tanto meno affumicata

in genere l'unica ricotta che si trova è quella che serve a riempire i cannoli

per trovare l'altra bisogna cercare tanto tanto
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 17:46     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Probabilmente è una cosa strettamente siciliana.La ricotta normale non va bene per la pasta alla norma..ho chiesto a mia madre cosa potresti utilizzare e mi ha detto..caciocavallo..anche se io lo trovo troppo forte lo stesso.
 
Top
annika3
view post Posted on 8/5/2010, 17:48     +1   -1




Credo la usino anche in Puglia, perché una mia amica pugliese la usava spesso. Però al nord si trova difficilmente.
Bisogna andare in un ipermercato (che a me scoccia sempre :() oppure trovare quei negozietti che vendono prodotti del Sud.
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 17:52     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


quando vieni in sicilia portatelo qualche pezzo,lo puoi congelare in tanti pezzettini e usare al bisogno.
 
Top
Antonym
view post Posted on 8/5/2010, 18:11     +1   -1




Sì sì in Puglia la usiamo parecchio :D
La trovi fresca nei caseifici
 
Top
8 replies since 8/5/2010, 11:15   54 views
  Share