Torta di mele di Elena

« Older   Newer »
  Share  
giada36
view post Posted on 2/5/2010, 19:20     +1   -1




Posto questa ricetta che mi ha dato una mia amica che si chiama Elena, vado a memoria... speriamo di non fare danni con le dosi :P

150 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 vasetto di yougurt magro bianco
olio di semi (deve riempire quasi il vasetto vuoto, ma se ne può mettere anche un po' meno)
2 mele
mezza bustina lievito

Mescolare tutto insieme farina, lievito, uova, zucchero, yougurt e olio.
Tagliare le mele a dadini, mescolarle insieme al composto ed infornare.

Rapidissima da fare e buona buona :P
 
Top
annika3
view post Posted on 2/5/2010, 19:29     +1   -1




sì, mi sembra veloce, tra l'altro ho anche lo yogurt magro in casa
 
Top
giada36
view post Posted on 2/5/2010, 20:32     +1   -1




ho trovato una ricetta su internet simile alla mia, riporto le dosi che indicano loro:

1 vasetto yogurt bianco, 3 vasetti di farina 00, 1 pizzico di sale, 1 uovo intero, 3/4 vasetto di olio d'oliva, 3 mele renette tagliate a fettine, 1/2 vasetto zucchero, 1 bustina di lievito.

e la ricetta...

Finalmente una torta senza ingredienti da pesare!! il vostro misurino sarà il vasetto dello yogurt. Sbattete uova e zucchero molto bene, aggiungete poco per volta la farina ed il lievito amalgamando senza fare grumi. Aggiungete poi al composto il pizzico di sale, l'olio, lo yogurt e le mele tagliate a fettine (2 mele) amalgamate. Non preoccupatevi se il composto sembrerà troppo liquido.
Versate il tutto in una tortiera (con apertura a cerniera) precedentemente imburrata e infarinata.
Disponete a guarnizione l'ultima mela. Forno a 200° per 25/30 min. Saggiate la cottura infilando uno stuzzicadente nel centro .. se asciutto la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare e servite.
FARETE UN FIGURONE!

io non ho mai messo la terza mela come guarnizione... ma la ricetta è praticamente questa!!!


ops dimenticavo tratto da www.cookaround.com/
 
Top
annika3
view post Posted on 2/5/2010, 20:43     +1   -1




bene bene
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 2/5/2010, 20:54     +1   -1




che buone le torte di mele! io le adoro e solitamente le metto anche sopra come guarnizione e viengo morbidissime

ciao
vivo
 
Top
Antonym
view post Posted on 2/5/2010, 21:07     +1   -1




Secondo voi si può usare l'olio d'oliva o per forza quello di semi?
 
Top
annika3
view post Posted on 2/5/2010, 21:15     +1   -1




l'olio di oliva secondo me ha un sapore troppo forte per le torte, almeno quello extravergine
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 2/5/2010, 21:27     +1   -1




io uso quasi sempre quello extra vergine :P
 
Top
7 replies since 2/5/2010, 19:20   40 views
  Share