Ceci ripieni

« Older   Newer »
  Share  
..Mia
view post Posted on 30/12/2009, 16:06     +1   -1




Questi me li faceva sempre mangiare la mia coinquilina all'università :)

Ingredienti
1 kg farina doppio zero
500 gr di ceci secchi
150 gr di zucchero
2 uova
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di cacao amaro
100 gr di cedro candito
cannella in polvere qb
mosto cotto qb
olio extravergine di oliva
olio di semi per friggere
Preparazione
Sono un tipico dolce preparato nel periodo natalizio, a base di ceci e cioccolato. All'apparenza l'accostamento degli ingredienti può sembrare ardito, in realtà il gusto piuttosto neutro dei ceci veniva usato in sostituzione del cioccolato, costoso e difficilmente reperibile in passato. I ceci ripieni hanno l'aspetto di piccole mezzelune, una sorta di fagottini dolci.

Per il ripieno
Pesate 500 gr di ceci secchi, teneteli una notte a bagno e poi lessateli. Riduceteli quindi in purea e aggiungete 150 gr di cioccolato fondente grattugiato o sciolto, 75 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero, 100 gr di cedro candito tagliato finemente, un cucchiaino di cannella in polvere, un bicchiere di mosto cotto o miele. Amalgamate accuratamente gli ingredienti.
Per la sfoglia
1 kg di farina doppio zero, 2 uova, 2 bicchieri di olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vermut o vino bianco, 150 gr di zucchero. (vedi anche i fiadoni)
Impastate gli ingredienti della sfoglia, se l'impasto risulta poco compatto, aggiungete un po' di latte. Dividete l'impasto in più parti e stendetelo in una sfoglia piuttosto sottile. Ponete sulla sfoglia una noce di composto e procedete come per fare dei ravioli a mezza luna, ricoprendo il composto con la sfoglia stessa. Tagliateli con la rotella dentata o con tagliapasta circolari. Affinché i dolci siano ben sigillati, spennellatene i bordi col latte o bianco d'uovo e pigiate energicamente in modo che non resti aria all'interno.
I ceci ripieni andranno fritti in olio profondo e ben caldo, di semi o di oliva. Il primo li renderà più leggeri. La cottura è veloce, basta che siano dorati. Poneteli ad asciugare su carta assorbente e quando saranno ben freddi, spolverizzateli di zucchero a velo.

 
Top
annika3
view post Posted on 30/12/2009, 16:32     +1   -1




devono essere molto buoni ma la preparazione mi sembra lunghissima .... :(
 
Top
..Mia
view post Posted on 3/1/2010, 13:48     +1   -1




Per essere buoni lo sono :) me li portava sempre il periodo di natale. Non li ho mai visti fare :(
 
Top
2 replies since 30/12/2009, 16:06   30 views
  Share