Crema antirughe: attenzione agli ingredienti!

« Older   Newer »
  Share  
annika3
view post Posted on 18/9/2009, 17:38     +1   -1




IL TEST
Creme antirughe, attenzione agli ingredienti in etichetta
I preparati antietà non fanno miracoli ma possono aiutare a mantenere la pelle più idratata. Occhio, però, a quello che contengono. Il Salvagente ha testato alcuni antirughe e i risultati non sono incoraggianti


Non è stata ancora inventata la formula magica che possa impedire alla pelle di invecchiare. La ricerca ha studiato vari metodi per combattere le rughe: botulino, iniezioni di acido ialuronico, fino al lifting e chirurgia estetica. Ma ci sono anche mezzi meno invasivi, come le creme antietà, che possono stimolare il ricambio cellulare e aiutare la pelle e mantenersi più idratata, e quindi più distesa.

Il settimanale Il Salvagente ha testato alcuni prodotti antirughe tra i più diffusi sul mercato. E i risultati non sono entusiasmanti. Non solo per i prezzi, in gran parte dei casi tutt'altro che economici. Ma soprattutto per gli ingredienti, sospetti di provocare allergie o reazioni anche più gravi a contatto con la pelle.

Dei nove marchi presi in considerazione dal settimanale, soltanto due si aggiudicano il voto ottimo: Dr. Hauschka crema rigenerante della Wala e Nivea Visage Vital tripla azione antietà della Beiersdorf. Quest’ultima unisce all’assenza di sostanze pericolose, un prezzo davvero vantaggioso: 15,89 euro contro i 51,90 euro dell’antietà di Dr. Hauschka.

Una disfatta, invece, per i restanti prodotti che oscillano tutti fra un voto mediocre e un voto scarso. L’elenco di sostanze irritanti contenuto in grandi e famosi flaconcini (Biotherm, L’Orèal, Olaz, Vichy, Lierac, Eucerin, Marbert) è lungo: muschi policiclici, una sorta di profumi sintetici accusati di provocare reazioni endocrine in pesci e mammiferi, peg, emulsionanti che rendono la pelle più permeabile anche alle eventuali sostanze tossiche presenti nella miscela. E poi composti alogenorganici, conservanti allergenici, perfino cessori di formaldeide, conservanti fortemente indiziati in caso di irritazioni, dermatiti e allergie.

In conclusione: usare creme antirughe può aiutare a mantenere più giovane la pelle, ma bisogna leggere attentamente l'etichetta ed evitare quei prodotti che contengono sostanze pericolose.

Le tabelle complete con i test e tutti gli approfondimenti sul numero 37 del Salvagente
(17 Settembre 2009)
 
Top
0 replies since 18/9/2009, 17:38   400 views
  Share