Vivimi adesso perchè non tornerò, How sweet is to be loved by you

« Older   Newer »
  Share  
Antonym
view post Posted on 11/4/2009, 13:10     +1   -1




Parlare dell'amore è difficilissimo. Sull'argomento è già stato detto tutto, da tutti. Scrittori, poeti, scienziati, uomini e donne celebri e non, hanno gareggiato tra loro a coniare massime, definizioni e aforismi. Molti dei quali poi oggi le ritroviamo nelle "cartuscelle" di certi famosi cioccolatini con la nocciola dentro...

Per Dante: "E' amor che move il sole e l'altre stelle", per uno spiritoso anonimo del '600, l'amore è la malattia più pericolosa perché ne mette a letto due per volta. Per un altro, invece vuol dire solo grane e gelosia.

L'amore non è identificabile con un solo attributo. Così come sul grigio sta bene tutto, sull'amore sta bene qualunque aggettivo. L'amore è tenero, fragile, disperato, folle e talvolta cieco... come nel caso di Venere innamorata di Urano, che era per di più zoppo... C'è l'amore bugiardo, l'amore senile, l'amore non corrisposto, l'amore eterno. Un tempo c'era anche l'amor proprio e pure quello Patrio!

L'amore qualche volta è perfino "non amore"... cioè qualcosa che viene scambiato per amore, pur non essendolo. Indubbiamente è una ricchezza dell'anima inesauribile. Ogni tanto pensiamo di averlo finito... e poi basta una stella cadente, un sorriso, una canzone e ci accorgiamo che abbiamo ancora molto da spendere!

L'amore è indistruttibile. Potete deriderlo, mortificarlo, prenderlo a calci, esiliarlo. Ritornerà, sbucherà fuori, prima o poi, da qualche parte. L'amore è fuori dal tempo: spesso infatti, un amore eterno dura un paio di settimane. L'amore è come il caffè: se si raffredda non è più buono e a riscaldarlo nuovamente, fa schifo.

Ma forse il vero amore è solo l'incontro tra due persone che non si erano mai viste prima e che non si vedranno più dopo.

A tutte le persone che ho amato (e a tutte quelle che amerò... ancora).



Fonte: Leftorium
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 13/4/2009, 20:27     +1   -1




...Ogni tanto pensiamo di averlo finito... e poi basta una stella cadente, un sorriso, una canzone e ci accorgiamo che abbiamo ancora molto da spendere! ...verissimo! :P

ciao
vivo
 
Top
Màrion
view post Posted on 16/7/2010, 17:06     +1   -1




Ehi! Venere non era innamorata di Urano!!!

Venere era sposa di Vulcano. Urano era, semmai, una sorta di padre.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 08:19     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Màrion @ 16/7/2010, 18:06)
Ehi! Venere non era innamorata di Urano!!!

Venere era sposa di Vulcano. Urano era, semmai, una sorta di padre.

E se lo dice Pollon che è di casa state certi che è così! :P
 
Top
ciauleu63
view post Posted on 20/8/2010, 20:26     +1   -1




Mah...l'amore ha infinite sfaccettature,e non è vero che è come un caffè...anche freddo dà le sue bellissime emozioni...e riscaldato permette di ritrovarne anche un retrogusto mai provato prima.
Ma si può sempre tenerlo caldo anche se è riscaldato,e magari meglio di un caffè bollente imbevibile.
L'amore non guarda da nessuna parte,non guarda in faccia a nessuno,si presenta nudo e crudo,e quando colpisce lo fa senza pietà!Ti sconvolge e ti riduce a burro fuso,e rimani come un ebete,si proprio così!,perchè ti sorprende nel momento in cui "abbassi la guardia",ti plasma e ti costringe a vedere il mondo e le persone sotto un'altra luce.Ma io parlo d'amore a tutto tondo...non unicamente tra uomo e donna...o donna donna..o uomo uomo...l'amore è universale e mai nessuno,fin quando vivrà la vita terrena,ne conoscerà la sua vera essenza misteriosa...ci colpisce e basta!!
 
Top
4 replies since 11/4/2009, 13:10   311 views
  Share