Amélie Nothomb: "Sabotaggio d'amore"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2009, 18:03     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Errori ed Alcool

" Gli errori sono come l'alcool: ci si rende conto subito di aver ecceduto, ma piuttosto che avere l'accortezza di smettere per limitare i danni, una sorta di rabbia la cui origine è estranea all'ubriachezza obbliga a continuare. Questo furore, per quanto strano possa sembrare, potrebbe definirsi orgoglio: orgoglio di reclamare che, contro ogni logica, si aveva ragione a bere e a sbagliarsi. Persistere nell'errore o nell'alcool acquista allora il valore di argomento, di sfida alla logica: se mi ostino, vuol dire che ho ragione, checché se ne possa pensare. E mi ostinerò fino a che gli elementi non mi daranno ragione: diventerò alcolizzata, prenderò la tessera del partito del mio errore, nell'attesa di scivolare sotto il tavolo o di essere ignorata da tutti, con la vaga speranza aggressiva di far ridere il mondo intero, convinta che fra dieci anni, dieci secoli, il tempo, la Storia o la Leggenda finiranno per darmi ragione, il che del resto non avrà più alcun senso, visto che il tempo riscatta tutto, visto che ogni errore ed ogni difetto ha il suo tempo d'oro, visto che sbagliare è comunque e sempre una questione di epoca. "
 
Top
0 replies since 4/3/2009, 18:03   26 views
  Share