brezeln

« Older   Newer »
  Share  
annika3
view post Posted on 18/2/2009, 09:04     +1   -1




vi metto la foto, non scattata da me, così almeno ci chiariamo su che sono



ingredienti:
500 g di farina 0, meglio ancora farina da pane
100 ml di latte
40 g burro (io lo metto freddo)
1 cubetto di lievito di birra sciolto in poca acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino abbondante di sale
sale grosso
sodio carbonato anidro (si compra in farmacia)


impastare la farina con acqua, latte, sale fine, zucchero, lievito e burro. Se l'impasto è un po' duro aggiungere acqua a poco a poco perché deve risultare elastico.
Dopo avere ben impastato lasciar riposare per circa 20 minuti.

Dare poi forma alle Brezeln (bisogna fare delle strisce molto sottili e lunghe perché riescano bene, altrimenti lievitando perdono forma).

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Intanto porre 1/2 l d'acqua in un pentolino con un cucchiaio da tavola di sodio carbonato anidro e quando bolle immergere ogni brezeln nell'acqua bollente per circa 20 secondi.
Riporre poi sulla piastra da forno ricoperta con carta da forno e distribuirvi sopra un po' di sale grosso.
Infornare per 10 minuti circa (bisogna guardare anche il colore, devono diventare piuttosto scure).

SErvire possibilmente tiepide e se non si è a dieta spalmarci sopra un po' di burro, ma sono buone anche fredde e senza burro :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 09:11     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


mai sentiti nominare,mai visti.Ma voglio provarli :P
 
Top
annika3
view post Posted on 18/2/2009, 09:14     +1   -1




sono pani tipici tedeschi, hanno un po' il sapore di quei bastoncini salati marroni che si trovano nelle confezioni per feste

qui li vendono qualche volta quando ci sono i mercatini di natale oppure si trovano in trentino, ma io ho imparato a farli e così non devo andarea a cercarmeli :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 09:37     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Ah buoni..si si ho capito..oh ci provo!!
 
Top
annika3
view post Posted on 18/2/2009, 13:49     +1   -1




se non trovi il carbonato sodio anidro prova con il bicarbonato di sodio, non è proprio la stessa cosa ma meglio di niente
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 13:52     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Domattina devo andare in farmacia,quindi chiedo se hanno il sodio anidro..se quello non lo trovo..provo col bicarbonato.
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 22/2/2009, 21:02     +1   -1




wow annika mi hai fatto un regalo...io li adoro li mangio sempre nelle fiere e l'ultimo che ho mangiato senza scherzare era grande almeno 20 cm.
bisogna provare...devo riuscire ad avere un pò di tempo ma se va così mi sa che faccio prima a mangiarli alla prox fiera hihihihihih image

ciao
vivo
 
Top
annika3
view post Posted on 22/2/2009, 21:04     +1   -1




settimana scorsa le ho fatte tre volte.... mi sto specializzando!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 22/2/2009, 21:14     +1   -1




complimenti ma ci impieghi tanto? x' sopratutto le prime volte nn mi sembra molto semplice e veloce...
 
Top
annika3
view post Posted on 23/2/2009, 10:16     +1   -1




l'ultima volta le ho fatte in poco più di mezz'ora, non hann bisogno in realtà di lievitazione, quindi dopo aver impastato dò la forma, le immergo in quel bagno e poi aspetto 10 minuti circa che si scaldi il forno ..... poi inforni per circa 15 minuti o forse meno (in realtà non sto molto attenta al tempo, ogni tanto le guardo e quando vedo che il colore è quello giusto le tolgo)
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 23/2/2009, 13:38     +1   -1




ok devo troppo provare! :D

ciao
vivo
 
Top
10 replies since 18/2/2009, 09:04   57 views
  Share