Google lancia «Latitude»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 20:01     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Google lancia «Latitude», il software che permette agli amici di sapere dove sei
Si tratta di una funzionalità di Google Maps per cellulari e dispositivi wireless, attivabile a richiesta

MOUNTAIN VIEW (USA) - Instancabile Google: anche oggi arriva una notizia che riguarda un servizio aggiunto dalla «grande G». Si tratta in questo caso di una funzionalità di Google Maps per cellulari e dispositivi wireless, attivabile a richiesta, che consente di far sapere agli amici la propria postazione. Per attivare Latitude - così si chiama l'applicazione - basta registrarsi e invitare amici e conoscenti a fare lo stesso. A questo punto, previa autorizzazione, parte la geolocalizzazione di Google, con tutte le tutele del caso in tema di privacy. Inutile dire che da Mountain View assicurano che tutto avviene nel rispetto della riservatezza, che è sufficiente oscurare temporaneamente la propria postazione o anche discriminare eventualmente gli amici se non si vuol far sapere dove si è a qualcuno in particolare.

COME FUNZIONA - Occorre digitare il proprio numero di telefono sul sito internet oppure visitare google.it/latitude sul browser web del cellulare e a quel punto comparirà un'icona che identifica l'amico consenziente, indicandone in maniera approssimativa la localizzazione. È l'ideale, dicono gli ideatori, quando si è a un concerto insieme, per ritrovarsi subito tra la folla, o per prendere un aperitivo al volo dopo aver scoperto che il proprio amico magari è proprio dietro l'angolo. Senza considerare l'utilità di un funzionamento al contrario, ovvero quando si vuole cordialmente evitare un incontro. Latitude parte contemporaneamente in 27 Paesi ed è compatibile con oltre 100 tipi di telefonini.

PERSONALIZZAZIONE - Inoltre è possibile personalizzare le impostazioni di privacy, essendo previste varie gradazioni di informazioni, sia rispetto all'ubicazione sia rispetto alla quantità di utenti con cui si desidera condividere le informazioni. Con la premessa che quando si vuole si può fare marcia indietro e togliersi diplomaticamente dalla funzionalità, anche ad personam, come di fatto avviene in molti altri servizi, Google Talk compreso. Resta poi da chiedersi se amici, conoscenti, parenti, mariti, mogli e fidanzati/e non si accorgeranno in qualche modo del repentino oscuramento.
Emanuela Di Pasqua
 
Top
0 replies since 4/2/2009, 20:01   60 views
  Share