Concorso - Pane di Natale

« Older   Newer »
  Share  
annika3
view post Posted on 17/12/2008, 19:32     +1   -1




Ihihihi partecipo al concorso così poi mi leggo le carte da sola :D

Ecco la ricetta del Pane di Natale, che per la verità a me non piace eccessivamente.

Ingredienti
* 1 kg di farina bianca * 1/2 kg. di gherigli di noci * 1/2 kg. di fichi secchi * 200 gr. di mandorle pelate * 100 gr. di uva passa 150 gr. di frutta candita mista * 200 gr. di zucchero * 3 uova * 2 cucchiai o 2 dadi di lievito di birra * q.b. dilatte * 1 cucchiaino di zucchero * 100 gr di burro o margarina * 1 pizzico di sale

Preparazione

Impastare il tutto molto morbido amalgamando molto bene gli ingredienti, preferibilmente in una pentola capace (sciogliere il lievito di birra in latte con aggiunta di un cucchiaino di zucchero). Lasciare riposare fino a quando non raddoppi il volume. Rimescolare. Qando tutto il composto è incorporato ungere con burro e poi infarinare uno stampo da forno (che non deve essere molto grande, nel caso usatene due. Lasciare lievitare una seconda volta. Infornare a forno già caldo a temperatura alta.

Sia durante la cottura, sia prima di essere consumato, il pane di Natale andrebbe spennellato con la saba. La saba è mosto di vino che viene fatto bollire fino a quando tende a diventare denso.

E' il mio ricordo del Natale, le mie nonne e la mia mammina lo facevano sempre ....
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 19:47     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Wow 5000 calorie in un sol colpo!!!ehheeheheh
Bella ricetta e lo è ancor di più perchè ti porta un ricordo di quand'eri bimba.Io del Natale ciò che ricordo sempre con piacere sono gli spinci fatti da mia nonna.Sono dei dolci fritti con dentro la ricotta..pensa che a me nemmeno piacevano..ma quando mi capita di assaggiarne qualcuno nei giorni di festa..mi commuovo sempre tanto.. :cry:
 
Top
annika3
view post Posted on 17/12/2008, 20:08     +1   -1




sì, più o meno .... ma io preferisco il panettone normale
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 17/12/2008, 23:24     +1   -1




CITAZIONE (annika3 @ 17/12/2008, 19:32)
Ihihihi partecipo al concorso così poi mi leggo le carte da sola :D

auauaauauauau ma sei una lazzara...noi nn potremmo partecipare vabbè va solo x' è quasi Natale :lol:

ciaooo
vivo
 
Top
3 replies since 17/12/2008, 19:32   81 views
  Share