Marmellata di mele cotogne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2008, 16:32     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Mi hanno appena regalato delle mele cotogne..tante ..troppe!!Mi hanno consigliato di fare la marmellata dicendomi che è ottima.La ricetta è questa..magari capita anche a voi la fortuna di ricevere quintali di mele cotogne :lol:

Ingredienti per circa 2 kg

1 chilo di mele cotogne mature, 1 chilo di zucchero, mezzo bicchiere di succo di limone filtrato, circa mezzo litro d’acqua, aroma di vaniglia
Tempi e strumenti

Si tratta di un procedimento facile ma che richiede molta pazienza: 40 minuti per la cottura della frutta, 30 minuti almeno per la cottura della marmellata. Ti basteranno un cucchiaio di legno, una pentola, quattro barattoli di vetro sterilizzati da 500 grammi, un passaverdure ed una forchetta

Lavare le mele per togliere la patina pelosa che potrebbero avere. Sbucciale e tagliale a pezzetti di circa 4 centimetri di larghezza, mettendole nella pentola di cottura. Aggiungere il succo di limone e poco meno di mezzo litro d’acqua. Mettere la pentola sul fuoco lento, coprendo con un coperchio: in questo modo le cotogne si cuoceranno a vapore, mantenendo intatto il gusto. Dopo circa 40 minuti, i pezzi dovrebbero risultare morbidi e facilmente infilzabili con una forchetta.

Aiutandovi con il passaverdure, schiacciare le mele cotte, riducendole ad una crema compatta e non grumosa. Sciacquare la pentola, e versare il passato insieme allo zucchero, un bicchiere d’acqua e l’aroma di vaniglia. Porta ad ebollizione, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, per non fare attaccare il composto alla pentola. Dopo circa 30 minuti, la densita dovrebbe aver raggiunto un livello soddisfacente. Riporre la marmellata nei barattoli, lasciarla raffreddare qualche minuto e chiudere con il tappo. Capovolgere i barattoli fino al completo raffreddamento, e riporli in un luogo buio ed asciutto. ^_^
 
Top
annika3
view post Posted on 3/10/2008, 16:55     +1   -1




non conosco la tua ricetta, ma la marmellata di mele cotogne (e anche la gelatina) sono ottime

tra l'altro sono tornata adesso dal supermercato dove me ne sono comprata un vasetto!
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 16:58     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


A saperlo non la compravi e ti mandavo la mia :D ho preso oggi tutta l'attrezzatura(vasetti) e domani mattina sarò di marmellata..
 
Top
annika3
view post Posted on 3/10/2008, 17:52     +1   -1




ma l'ho vista in offerta e non ho resistito :D
sto finendo quella di fragole!
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 17:56     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Appena inizia la stagione delle castagne faccio la marmellata e poi devo farle al gran marnier..bone!!!
 
Top
annika3
view post Posted on 3/10/2008, 18:00     +1   -1




sai che di castagne non l'ho mai assaggiata?
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 18:02     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Maddai!?Allora aspetta che se riesco a farla te la mando ..è stra-buonissima..
 
Top
6 replies since 3/10/2008, 16:32   414 views
  Share