Ridere per "star bene"

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 10/9/2008, 19:42     +1   -1





Rubrica dott. Luigi Mastronardi

Vi ricordate quel vecchio detto popolare "il riso fa buon sangue"? Secondo la mia idea di Psicologia del Benessere, l'umorismo è una strategia essenziale al raggiungimento del "sentirsi bene" : quella risata che a volte sentiamo venire dalla pancia, vera, incontrollabile e profonda, ri-ossigena completamente l'organismo, svegliando mente e corpo, restituendogli la giusta calma. La risata è una vera e propria scossa energetica che diffonde un piacevole stato di rilassamento per tutto il corpo; in più, facilita, con il suo caratteristico "contagio", la comunicazione e l'interazione sociale. D'altra parte la stessa risoterapia, tecnica che tende a potenziare le capacità terapeutiche del ridere, è largamente diffusa in America ed in Brasile: basti pensare al pediatra Patch Adams ed ai "dottori dell'allegria", i quali raggiungono un miglioramento dei pazienti ospedalizzati attraverso l'utilizzo della comicoterapia. Una tecnica analoga in Italia, è quella suggerita da Fioravanti e Spina ossia la "visualizzazione positiva", la quale consiste nel sorridere mentalmente a se stessi. In linea con la mia idea di "benessere" vorrei sottolineare quanto sia necessario imparare "a sorridere anche agli altri" e "ridere insieme con gli altri": per strada, in ufficio, nell'autobus salutare con un sorriso trasmette all'altro il messaggio che stiamo bene con noi stessi e, perciò, che siamo aperti ad avere un'interazione più piacevole; raccontare una barzelletta e imparare a fare autoironia sono comportamenti che aiutano a ridurre le tensioni e a sdrammatizzare le situazioni. Un ulteriore consiglio: se vi piace il cinema, guardate quanto più potete i film comici di Totò, Alberto Sordi, Mr.Bean, Woody Allen...

(da http://www.discobolo.it)

ciaoo
vivo
 
Top
0 replies since 10/9/2008, 19:42   84 views
  Share