Maschera per ogni mese

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
icon6  view post Posted on 11/7/2008, 19:51     +1   -1




ho trovato questo articoletto molto carino...un tipo di maschera x ogni mese ;)

Di Leo Codacci
Scrittore ed esperto in enogastronomia

Per preparare una maschera di bellezza vegetale divertendosi e tornando veramente alla natura, è consigliabile affidarsi mese per mese a frutti e verdure di stagione, tenendo conto di quanto segue:
- viso e collo devono essere completamente puliti prima dell'applicazione di qualsiasi maschera
- l'applicazione si fa direttamente sulla pelle, massaggiando leggermente, e il composto va tenuto per 25-30 minuti; lo si toglie con acqua tiepida e si lascia poi la pelle almeno per tre ore senza trucchi di sorta.

Le ricette che do sono adatte a tutti i tipi di pelle
Gennaio: banana
Nutriente. Fare a piccoli pezzi il frutto insieme ad un cucchiaio di panna e poche gocce di olio di oliva, amalgamare con un normale frullatore elettrico.
Febbraio: carciofo
Tonificante. Fare a piccoli pezzi un carciofo dopo aver tolto le spine; vi si aggiunge mezza chiara d'uovo ed alcune gocce di limone. Si passa al frullatore.
Marzo: zucca
Decongestionante. Una fetta di zucca prima bollita e poi schiacciata. Vi si aggiunge qualche goccia di olio di oliva e si fa poi uso del frullatore.
Aprile: carota
Nutriente. Si grattugiano alcune carote aggiungendovi alla fine un po' di panna per ottenere una morbida pappetta.
Maggio: ciliege
Luminosità. Una bella manciata di ciliege alle quali avremo tolto i noccioli. Si bollono in poca acqua ed al termine si aggiunge un po' di burro. Si lascia raffreddare e si applica la 'crema' ottenuta.
Giugno: cetriolo
Idratante. Nel frullatore elettrico si amalgama il cetriolo con un cucchiaio e mezzo di finissima farina di mandorle dolci. Quindi si applica.
Luglio: cocomero
Idratante. Una bella fetta di cocomero della quale useremo solo la polpa (attenzione che non rimanga nessun seme) alla quale uniremo un paio di cucchiai di panna e mezza chiara d'uovo. Si farà frullare per formare il composto che funzionerà benissimo.
Agosto: pomodoro
Protettivo. Si sbucciano un paio di pomodori, si tolgono i semi, vi si aggiungono gocce di limone ed anche un cucchiaio di panna e si passa al frullatore.
Settembre: mirtilli
Tonificante. Unire una manciata di mirtilli a mezza banana e mezza chiara d'uovo. Passare al frullatore.
Ottobre: noci e mandorle dolci
Nutriente. Tre noci e tre mandorle bollite in poco latte e poi pelate e tritate. Si uniscono a due cucchiai di miele ed uno di panna e si ottiene una pasta densa che però è bene applicare fra due garze.
Novembre: castagne
Emolliente. Bollire una piccola quantità di castagne, unirle ad un po' di miele e passare nel frullatore.
Dicembre: arance e mandarini
Astringente (particolarmente consigliabile per le pelli grasse). Si separano gli spicchi di due arance e due mandarini, più mezza chiara d'uovo. Si passa in frullatore preoccupandosi di togliere i semi.

ciao
vivo
 
Top
kostantina
view post Posted on 1/8/2008, 21:03     +1   -1




:D :D vivox.....immagino la nerina, di dafne :P andrà a nozze se dafne si impasticcia la faccia con 'sta roba :P :P
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 1/8/2008, 21:10     +1   -1




auhuhhuhuhuhuhuhuhu :lol: :D :P

ciao
vivo
 
Top
2 replies since 11/7/2008, 19:51   123 views
  Share