Proprietà salutari delle olive da tavola

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 20/5/2008, 19:46     +1   -1




Che gli oli facciano bene alla salute e alla bellezza è un dato risaputo. Che l’olio d’oliva, crudo, sia una sostanza che si potrebbe definire alimento medicina, lo hanno dimostrato diverse ricerche. Poco conosciute invece le proprietà salutari delle olive da tavola.

Le olive da tavola sono raccolte non completamente mature, quando il nocciolo è già indurito, la buccia è ancora verde. Devono essere integre, piuttosto sode, aromatiche, ma non troppo, in quanto un odore marcato è segnale di cattiva qualità. Da preferire quelle totalmente al naturale, da condire e trattare secondo i gusti personali, in quanto le olive da tavola in salamoia assorbono tantissimo sale.

Tante davvero le proprietà. Ricche di acidi grassi insaturi e di vitamina E, svolgono un ruolo decisivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nella protezione della pelle, nella stimolazione della bile e delle funzioni del fegato, nel controllo del colesterolo cattivo. Sono considerate un rimedio curativo nel trattamento delle stipsi con colite, anche dolorose e con aerofagia.

(pubblicato: lunedì 21 aprile 2008 da Saverio Pepe in: Rimedi e Prodotti Naturali
http://www.benessereblog.it)


ciao
vivox_lei

 
Top
annika3
view post Posted on 20/5/2008, 20:18     +1   -1




ahaha, questa sera ne ho mangiate un sacco, e senza sapere delle loro proprietà! :D
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 20/5/2008, 20:24     +1   -1




bene allora io le adoro e ne sono golosa, solo che mi piacciono moltissimo anche quelle saporite e leggendo qui nn è che siano il massimo ihihihi ma ogni tanto fanno bene allo spirito (come dico io) :P

ciaoo
vivo
 
Top
mar-landy
view post Posted on 21/5/2008, 11:58     +1   -1




Anche a me piacciono, specialmente in qualche sughetto...gnam gnam....!!
 
Top
Pattyc
view post Posted on 27/5/2008, 10:07     +1   -1




Ma che bella notizia,questa non la sapevo..io e mia figlia ne andiamo matte...
Io le metto da per tutto:insalate,sugo,invento ricette con la carne per mettere le olive!!!Mio marito non ne può più...ma pazienza,basta dirgli che piacciono tanto anche alla sua piccolina che si rassegna!!!!




Patty
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 27/5/2008, 10:24     +1   -1




auhuhuhhuuhu sai che anche io le metto ovunque e ormai tuti lo sanno tanto da farmele trovare quando mi invitano a cena :lol:


ciaooo
vivo
 
Top
5 replies since 20/5/2008, 19:46   805 views
  Share