Quello spiacevole senso di pesantezza alle gambe...

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 16/4/2008, 12:35     +1   -1




Soprattutto con l'arrivo della bella stagione, periodo in cui la temperatura aumenta e comincia a farsi sentire il caldo, non è infrequente sentire uno sgradevole senso di pesantezza e di indolenzimento alle gambe specialmente alla fine della giornata e dopo una prolungata permanenza in piedi.
La causa di questa sensazione di gonfiore e di stanchezza che talvolta si accompagna a formicolii ed a crampi ai polpacci è da ricercare nel rallentamento della circolazione "di ritorno" che regola la "risalita" del sangue venoso e della linfa lungo la gamba verso il cuore.

Quali possono essere le cause di questo disturbo?
Vari fattori scatenanti possono indurre la comparsa di questi fastidi:
presenza di una certa predisposizione costituzionale alla comparsa di disturbi della circolazione;
vita sedentaria;
stare in piedi per prolungati periodi di tempo;
alimentazione scorretta;
sovrappeso;
indossare indumenti troppo stretti e tacchi troppo alti.


Come possiamo garantire alle gambe una condizione di maggior benessere?
Innanzitutto è necessario contrastare la sedentarietà con il movimento e quindi svolgere un’attività fisica che oltre a tonificare ed a rafforzare la muscolatura ci aiuti a migliorare la circolazione sanguigna delle nostre gambe. Questi obiettivi possono essere raggiunti con il semplice “camminare”: effettuare nelle ore meno calde una passeggiata di 20 minuti al giorno a passo sostenuto e con ritmo costante rappresenta un ottimo esercizio per cuore, polmoni e muscoli.
Se si svolge un lavoro che costringe a stare seduti per molte ore alla scrivania ricordarsi di concedersi qualche pausa per fare qualche passo e sgranchirsi le gambe.
L’aumento di peso favorisce la comparsa di stanchezza, pesantezza e talvolta anche di gonfiori alle gambe, di conseguenza per contrastare la comparsa di questi disturbi è importante mantenere il peso forma alimentandosi in modo bilanciato evitando i cibi ipercalorici e gli alcolici, riducendo il consumo di sale, assumendo una sufficiente quantità di fibre e bevendo molta acqua.
E’ consigliabile non indossare abitualmente abiti eccessivamente attillati che potrebbero comprimere i vasi e nemmeno scarpe troppo strette, a punta e con il tacco molto alto: per la vita di tutti i giorni è opportuno scegliere abiti comodi e scarpe confortevoli con un tacco alto al massimo 3-4 cm.
Dopo una giornata lunga e faticosa possiamo portare sollievo alle nostre gambe stanche ed appesantite facendo un pediluvio oppure una doccia agli arti inferiori con acqua fredda e quindi sdraiandosi avendo cura di appoggiare le gambe su un cuscino per tenerle sollevate. Quando alla sera si nota gonfiore alle gambe e soprattutto alle caviglie può rivelarsi utile dormire con un cuscino sotto le caviglie: alla mattina il gonfiore sarà quasi sicuramente scomparso perché questa posizione favorisce il rilassamento dei muscoli e soprattutto aiuta la circolazione.
Quando ci troviamo in vacanza al mare approfittiamo del benefico massaggio che l’acqua di mare può esercitare sulle nostre gambe facendo delle utili oltre che piacevoli passeggiate lungo la riva.

Se i fastidi e soprattutto il gonfiore persistono?
In questo caso è opportuno rivolgersi al medico perché questi disturbi potrebbero essere i sintomi di qualche problema più serio che deve essere curato con opportune terapie mediche. Chi ha problemi di circolazione deve tenere a mente che il caldo aggrava i disturbi: sono quindi da evitare, oltre ai bagni molto caldi, anche le lunghe esposizioni al sole specialmente nelle ore più calde e la depilazione con cera a caldo.

(http://www.angelini.it/home/channelId/-836...programId/11788)


ciaoo
vivox_lei

 
Top
0 replies since 16/4/2008, 12:35   275 views
  Share