I punti del ricamo

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 10/4/2008, 18:49     +1   -1




image imagePunto Catenella

Uscire con l'ago sul dritto del lavoro, tenendo fermo con il pollice il filo per tenerlo sotto l'ago. L'ampiezza delle catenelle deve essere costante


imageimage
Punto Corallo

E' simile alla catenella. Il filo va tenuto con il pollice per farlo passare sotto l'ago. Può essere usato come punto riempitivo oppure come punto decorativo sparso.


imageimage
Punto Piatto

Si lavora da sinistra verso destra, su un disegno già tracciato. In questo caso è un semplice "binario", ma si possono ricamare disegni di foglie, di petali ed altro. Si introduce l'ago dallÕalto e lo si fa uscire in basso. Una variante è il punto pieno. Si prepara il fondo con una serie di punti diritti, che serviranno per dare spessore. Si procede poi a coprire il disegno alla stessa maniera del punto piatto.


imageimage
Punto Festone

E' un punto utilizzato per il ricamo ad intaglio. Si esegue da sinistra verso destra e il filo deve rimanere sotto l'ago. I punti possono essere eseguiti più o meno ravvicinati. Distanziati crano un punto decorativo, molto ravvicinati impediscono al tessuto di sfilacciarsi: per questo viene usato per orlare le asole oppure per intagli di tessuto.


image image
Punto Croce

Il nostro adorato punto croce si può trasformare completamente (o quasi) con piccole variazioni sul tema. Il punto croce classico si esegue come spiegato nella sezione Punto Croce. Così è nato il cuoricino qui a sinistra. A destra invece è rappresentata la prima variante. Il punto croce è eseguito su 4 fili di trama e 4 di ordito (anzichè 2 come di solito si usa sul lino) e poi a cavallo della crocetta, con un colore contrastante, si esegue una piccola barretta (sopra due fili di trama). Qui la barretta è orizzontale, ma può essere eseguita anche in verticale.


imageimage
image
Punto Incrociato

Per prima cosa si eseguono le crocette con lÕaggiunta di una barra verticale in mezzo alle crocette. Questo passaggio è rappresentato nel primo disegno a sinistra. In un secondo tempo si procede alla ÒlegaturaÓ delle barrette, con un filo contrastante (nel secondo disegno a sinistra). Il filo contrastante non passa attraverso il tessuto, bensì forma solo un piccolo cappio intorno ai fili delle crocette.


image
image
Punto Incrociato variante

Si tratta di crocette allungate con i capi sovrapposti. In un secondo tempo e' possibile ripassare sui punti con un filo di colore contrastante: nel nostro caso in giallo e in verticale. Le barrette possono essere eseguite anche in orizzontale.


image image
Punto Ragno

Questo punto di solito si esegue con nastri di seta per ottenere piccole rose. E' un punto tipico del silk ribbon. Per prima cosa si esegue una "stella" con il filo da ricamo, che sarà lo scheletro della nostra rosa finita. Si passa poi al ricamo con il nastrino, facendolo passare alternativamente sopra e sotto i "raggi" di mouliné. Il mouliné va completamente coperto dal nastro di seta.


image
Le Sfilature

Le sfilature sono estremamente belle ed eleganti, anche se un pò laboriose da eseguire. Il tessuto più adatto è di certo il lino e comunque tessuti sui cui si possano contare facilmente i fili.
Per prima cosa vanno sfilati i fili della trama, da 3 in sù, a seconda di quanto alte devono essere le "colonne". Il ricamo serve sostanzialmente a tenere fermi i fili restanti.

(da http://www.hobbyfemminili.it/old_version/ricamo/index.html)


ciao
vivox_lei



 
Top
..Mia
view post Posted on 14/4/2008, 14:42     +1   -1




Io so fare solo il punto croce... non sono una brava ricamatrice e perdo subito la pazienza ehehe
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 14/4/2008, 14:54     +1   -1




CITAZIONE (..Mia @ 14/4/2008, 15:42)
Io so fare solo il punto croce... non sono una brava ricamatrice e perdo subito la pazienza ehehe

...anche io so fare quello e forse un altro paio (tipo il pnto incrociato e il pnto piatto) cmq se hai fatto qualcosa e ti va di postare qualche immagine con relativi commenti io (ma credo in molti) sono molto curiosa :D

ciaooo
vivo
 
Top
..Mia
view post Posted on 15/4/2008, 11:09     +1   -1




Appena ritrovo uno dei miei lavori lo posto... chissà che fine hanno fatto :rolleyes:
 
Top
annika3
view post Posted on 15/4/2008, 12:18     +1   -1




io sono negata per il ricamo ..... anche con l'uncinetto non sono mai andata oltre la catenella, un caso disperato

però mi piace questa sezione dei lavoretti, in particolare decoupage e pittura dei sassi!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 15/4/2008, 12:22     +1   -1




se riesco a fare delle foto oltre a dei miei lavoretti a quelli che ha fatto e fa una mia amica poi le posto... lei è molto creativa e davvero brava (le dico spesso che dovrebbe mettersi a vendere i suoi "capolavori" ma nn mi ascolta mai ;)

ciaoo
vivo
 
Top
5 replies since 10/4/2008, 18:49   2037 views
  Share