Il restauro di un mobile in legno...

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 10/4/2008, 13:21     +1   -1




Premessa
Avvicinarsi al mondo del legno e della sua lavorazione non vuol dire solamente conoscere le essenze, gli incastri ed utilizzare i vari attrezzi, ma anche e soprattutto conoscere i metodi per la sua conservazione e per la sua finitura.

E' importante sapere quali tecniche adottare nel caso si abbia davanti un mobile che necessiti di manutenzione e di un eventuale restauro. Tra l'altro è fondamentale riuscire a salvaguardare la sua patina originale. Ciò che abbiamo davanti va rispettato e non va assolutamente alterato. Dobbiamo intervenire dove c'è effettivo bisogno e non modificare il suo aspetto a nostro piacimento.


Quale restauro?

1 Restauro conservativo
Consiste nel riparare e proteggere il manufatto dal degrado. Non si tratta, quindi, di integrare le nuove essenze nella struttura, ma dovrà essere visibile il lavoro svolto. Solitamente questo tipo di restauro è richiesto dalla Sovrintendenza alle Belle Arti e dai musei.

2 Restauro antiquariale o estetico
Questo tipo di restauro tiene presente la struttura originale del mobile cercando di riportarlo all'antico splendore. E' sostanzialmente il più richiesto dai privati per i propri mobili ed è quello che solitamente intendiamo noi quando genericamente parliamo di restauro.

3 Restauro commerciale

In pratica un non restauro. Consiste nell'agire velocemente e drasticamente su un mobile per poterlo presentare all'acquirente. Ma in questo modo si saltano le operazioni accurate e lunghe di un buon restauro, per cui di norma si finisce per danneggiare il mobile stesso fino a diminuirne, se non annullarne in taluni casi, il suo valore antiquariale e la sua autenticità.


In che consiste un restauro...?
Bene, il restauro di un mobile comprende sia riparazioni del legno che altre operazioni.

Riparazioni del legno

La sostituzione di parti mancanti o rovinate come l'incollaggio sono lavori di falegnameria. Quindi, se saremo in possesso dell'attrezzatura necessaria come seghe (sia a mano che elettriche), raspe, scalpelli, morsetti, ecc. potremo eseguire questi lavori, altrimenti bisognerà appoggiarsi ad una falegnameria o a qualcuno in grado di lavorare il legno.

Altre operazioni

Tra le altre operazioni possiamo annoverare quelle proprie del restauratore a cui necessitano spugnette, spazzole, facilmente procurabili in drogherie, mesticherie. Occorrono poi delle spatole flessibili, pagliette di ferro di varie gradazioni, ovatta, nastro adesivo, tutte cose acquistabili con facilità. Inoltre è di estrema importanza la carta vetrata, anche quella nera in fogli quadrati estremamente fine per i ritocchi finali. Servono poi dei pennelli, sia larghi e piatti per lavori grossi che fini, tipo quelli da acquerello, per lavori di precisione. Inoltre non devono mancare degli stracci puliti che sarà possibile procurarsi da vecchie lenzuola o strofinacci. Sono necessari anche stracci di lana recuperabili da vecchie maglie e si consiglia di non usare prodotti acrilici. Andate alla pagina relativa "Materiali e prodotti nel restauro di un mobile" per una trattazione completa dell'argomento.


A questo punto come dobbiamo comportarci quando ci troviamo davanti un mobile da restaurare?
Dobbiamo valutare i seguenti aspetti:

- Attribuzione dello stile a cui esso appartiene.
- Individuazione della specie legnosa (vedi anche essenze).
- Valutazione delle condizioni della struttura e del tipo di interventi da fare.
- Consolidamento, se necessario (con consolidanti sintetici).
- Pulitura e sverniciatura (adatta alle condizioni in cui si trova il mobile).
- Rimontaggio completo (a partire dall'ossatura fino ai decori più piccoli).
- Disinfestazione, se necessario (tramite appositi trattamenti).
- Tassellatura e stuccatura.
- Coloritura e ritocchi cromatici.
- Rifinitura e lucidatura.

- Qualora il mobile lo permetta si può passare alla sua decorazione.


(da http://il-legno.it/restauro.html)


ciao
vivox_lei
 
Top
0 replies since 10/4/2008, 13:21   84 views
  Share