Malattia di Raynaud...mani e piedi sempre freddi, disturbo della circolazione sanguigna

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 4/4/2008, 13:57     +1   -1




image
image


ciao
vivox_lei
 
Top
annika3
view post Posted on 4/4/2008, 15:29     +1   -1




caspita vivo,

io ne ho sofferto tanto, ma da ragazza. Poi intorno ai 25 anni mi è passato tutto!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 4/4/2008, 15:44     +1   -1




noooooo nn ci posso credere...allora se posso ti faccio alcune domande del tipo:

- hai sofferto a tutte e 2 le mani?
- sopratutto quali i sintomi?
- come hai fatto a capire che si trattava di questa malattia?
- qual'era il disturbo?
- hai fatto qlcsa affinchè se ne andasse via?

scusa la curiosità ma ti spiego io è da un pò di anni che ho qualche disturbo del genere ma in particolare ad una mano (mi si congela del tutto quasi a perderne la gestualità e al braccio sento formicolio e pesantezza. avevo fatto anche un esame specifico ma nessuno mi ha saputo dire niente e ora quando fa freddo mi esce puntualmente il solito disturbo (ma nn so se si tratta di questa malattia).

grazie
vivo
 
Top
annika3
view post Posted on 4/4/2008, 16:22     +1   -1




sì, a tutte e due le mani, diventavano completamente bianche, specialmente le dita e anche entrando in un ambiente caldo prima che riprendessero il loro colore era necessario molto tempo
ho fatto degli esami specifici all'ospedale di Reggio Emilia, in realtà poi non mi avevano prescritto una vera e propria cura, il disturbo ad un certo punto se n'è andato (forse con la prima gravidanza) . Dire esattamente quando non saprei. In realtà diversi disturbi che avevo con la gravidanza se ne sono andati.
Chissà poi perché ...
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 4/4/2008, 16:33     +1   -1




tra gli esami che hai fatto ce ne era uno che si chiamava esame elettromiografico?

ciao
vivo
 
Top
annika3
view post Posted on 4/4/2008, 16:59     +1   -1




guarda è stato 20 anni fa, non saprei
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 4/4/2008, 17:11     +1   -1




;) :P grassie lo stesso

ciaoo
vivo
 
Top
annika3
view post Posted on 20/4/2008, 10:55     +1   -1




Guardate cosa ho trovato, specialmente x vivo:

Gli spuntini tra i pasti aiutano a mantenere la concentrazione di zuccheri nel sangue e prevenire l'ipoglicemia, che può indurre e aggravare il raffreddamento delle estremità. Giova anche una dieta ricca di proteine, povera di carboidrati e priva di caffeina.
I piesci oleosi come sgombro e salmone contengono acido eicosapentenoico (EPA) e docosaesanoico (DHA). Queste sostanze concorrono alla produzione di prostaglandine, che hanno effetto vasodilatatore.
Agrumi, frutti di bosco e succhi di frutta sono ricchi di vitamina C. Si è riscontrato che chi soffre di questa sindrome ne è carente.
E' bene aumentare anche l'assunzione di latticini e cereali, ricchi di magnesio, che è carente nelle persone affette dalla sindrome.
Lo zenzero stimola la circolazione. Fatene bollire 10 g in 600 ml d'acqua per mezz'ora, filtrate e bevete caldo o freddo.


Tratto da A. Ursell "Alimentazione e Salute" Mondadori 2001
 
Top
7 replies since 4/4/2008, 13:57   1389 views
  Share