Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 31/3/2008, 15:21     +1   -1




INFUSI

Si preparano versando acqua ad 80 gradi, non bollente sui prodotti, in generale foglie e fiori, cortecce, semi, rametti, finemente triturati, per estrarne i principi attivi in esse contenuti.
Si può far bollire l’acqua nel tegame ed inserire a fuoco spento i prodotti, dopo che la temperatura dell’acqua si è abbassata, coprendo con un coperchio come si prepara normalmente un tè.
I prodotti si lasciano in infusione per un periodo di tempo che varia tra 7 e 15 minuti o più a seconda delle indicazioni.
Il recipiente dovrebbe essere di ceramica, di terracotta oppure smaltato.
Si userà solamente miele per dolcificare se occorre, messo nell’infuso unicamente quando la temperatura sarà adatta per poter essere bevuto.
Tutti gli infusi con il loro contenuto, devono essere utilizzati immediatamente in quanto i principi attivi sono spesso volatili.


TISANE

Per fare queste preparazioni si consiglia l’uso di erbe, semi, radici, fiori, rami, cortecce, piante fresche; si otterranno comunque discreti risultati anche con i prodotti essiccati, purché siano di sicura provenienza biologica (di tipo biodinamica). Le dosi devono essere rispettate sempre in quanto vi sono dei prodotti che potrebbero provocare delle reazioni anomali.
L’acqua dovrebbe essere piovana e pura oppure distillata senza ebollizione al sole; in mancanza di questo tipo di acqua si usi l’acqua minerale o quella del rubinetto, se possibile comunque depurata.

In genere ogni Tisana, Infuso, Decotto, Macerato, deve essere consumato CON i prodotti entro contenuti (masticandoli) e non bere solo la parte liquida, salvo controindicazioni particolari e necessarie.
Gli antichi sapevano quel che facevano, infatti essi consumavano anche i prodotti vegetali medicinali, “masticandoli”; ne è rimasto un esempio pratico ma non consigliabile ancora oggi, la masticazione della coca, in quanto i prodotti freschi e masticati bene con molta saliva, forniscono completamente gli elementi attivi e nutritivi all’organismo umano.


QUANTITA’ o DOSAGGI (salvo diversa indicazione)

Per infusione o decotto: Pianta secca 5 gr. (3 pizzichi con 3 dita) per una tazza di liquido.
Per 1 l. di liquido, 2 cucchiai; ogni 1/2 l. in più 1 cucchiaio.
Questi valori si intendono con prodotti essiccati; se freschi, il doppio
Per i bagni massimo 1/2 Kg. di erbe per vasca piena di acqua.
Per macerazioni a freddo 30 a 50 gr., per ogni litro di liquido.

(tratto da http://www.mednat.org)

ciaoo
vivox_lei
 
Top
0 replies since 31/3/2008, 15:21   60 views
  Share