i ciclamini, ...il linguaggio dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 26/3/2008, 11:13     +1   -1




image

Il Cyclamen, che appartiene alla famiglia delle Primulaceae, deve il nome al greco kuklos, che significa cerchio, disco, secondo alcuni in riferimento all'occhio alla base del fiore, secondo altri alla forma appiattita del rizoma.
Le foglie, disposte a spirale sul tubero, sono costituite da un lungo picciolo e da un'ampia lamina carnosetta, cuoriforme o reniforme, a margine liscio o dentato. La pagina superiore può assumere diverse tonalità di verde e presentare variegature e maculature grigio-argentee, mentre la colorazione della pagina inferiore varia dal verde pallido al rossastro.
A seconda della specie la fioritura può precedere o seguire la fogliazione dell'anno (in Dicembre-Aprile). I fiori, profumati od inodori, sono rivolti verso il basso e sovrastano le foglie a causa della maggiore lunghezza dei peduncoli rispetto ai piccioli.
Avvenuta la fecondazione, in pochi giorni il fiore perde la corolla ed iniziano l'ingrossamento del frutto, una capsula globosa, e lo sviluppo di numerosi semi sfaccettati di colore marrone rossiccio. Contemporaneamente il peduncolo si avvolge a spirale, portando così la capsula sotto il livello fogliare.


Nel linguaggio dei fiori è considerato simbolo della diffidenza, gli deriva questo senso dal veleno che si ricava dalle radici.


ciaooo
vivox_lei
 
Top
0 replies since 26/3/2008, 11:13   112 views
  Share