Nuvolette di verdure fritte

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 8/3/2008, 12:47     +1   -1




Ingr. x 4 persone

x la verdura
3 zucchine
2 carote
2 patata grande a pasta gialla
sale

x friggere
200 gr. di farina bianca 00
100 gr. di farina di mais
acqua gassata
olio di semi


Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine. Pelate le carote e la patata.
Con un coltello molto affilato, tagliate le verdure prima a fette e poi ancora a bastoncini sottili. Mettete le patate in una bacinella con acqua fredda per far perdere l'amido.
In una terrina amalgamate la farina bianca e quella di mais e versatevi l'acqua gassata a filo sempre frustando, fino ad ottenere una pastella fluida e leggera.
Scolate le patate dall'acqua e riunite tutte le verdure nella pastella. Con l'aiuto delle pinze o con 2 forchette prelevate piccole quantità di verdura, scolatela della pastella in eccesso e tuffatele in abbondante olio bollente.
Scolate le nuvolette di verdure su carta assorbente, salate e servite.

...sono la fine del mondooo :woot:


ciaooo
vivox_lei
 
Top
mar-landy
view post Posted on 10/3/2008, 11:38     +1   -1




Sai che mia madre anche fa una cosa simile i "friscioeu", credo si scriva cosi' in genovese, certi li fa anche con l'uvetta, la cipolla ecc.....possono essere dolci o salati!!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 10/3/2008, 11:45     +1   -1




maddaiii, da noi è un tipico piatto salato e spesso facciamo questa frittura (tipo antipasto, quando vuoi stuzzicare qlcsa) mettendoci anche le melenzane. :D

ciaoo
vivo
 
Top
mar-landy
view post Posted on 10/3/2008, 11:49     +1   -1




Si', si li fa dolci, ma chiaramente, mi sono spiegata male, senza la verdura e invece con l'uvetta, frutta ecc....
 
Top
3 replies since 8/3/2008, 12:47   206 views
  Share