Come ricordare il sogno, ...basta un pò sforzarsi

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 15/2/2008, 10:07     +1   -1




Si sente spesso la gente dire (anche noi siamo i primi a dirlo)

io non sogno mai oppure io sogno pochissimo o ancora non credo di aver sognato nulla stanotte.

Ma sappiamo bene che in realtà non è così. Le stesse ricerche approfondite nel campo hanno dimostrato che tutti ogni notte sognano qualcosa.
Quindi il primo problema che si presenta a chi vuole interpretare i propri sogni è: ricordare il sogno!

Elenco di seguito alcune "regole" per ricordare il sogno e prepararlo alla sua analisi e/o comprensione.

1. Quando si è a letto, prima di addormentarti ripeti a te stesso con una certa convinzione: "Al mio risveglio devo ricordare il sogno".

2. Il risveglio non deve essere troppo brusco, per cui prima di alzarti rimani un attimo a letto, tranquillo, in uno stato non ricettivo, e cerca di pensare al sogno in modo da farlo tornare nella tua mente, basta anche un particolare; pian piano, ti torneranno alla memoria i particolari piu salienti e infine il sogno intero e le emozioni che hai provato. La cosa importante è quella di non aggiungere al sogno sensazioni dello stato di veglia e sensazioni particolari frutto del tuo pensiero razionale del momento. (io faccio questo esercizio un paio di volte in modo da continuarlo a ricordare).

3. Sarebbe cosa utile scrivere il sogno fatto (se puoi ti conviene avere a portata di mano sul comodino una matita e un blocco notes). Cerca di trascrizione tutto, anche i particolari apparentemente piu insignificanti o piu spiacevoli sono importanti ai fini dell'interpretazione.

4. Se hai sognato elementi geometrici, oggetti in apparenza sconosciuti, prova a disegnarli velocemente (non deve essere un disegno perfetto ma deve dare l'idea di quello che hai sognato attraverso la forma e il colore.

5. Ultima cosa ma non meno importante prima dell'analisi vera e propria, è la catalogazione dei sogni simili (cerca di pensare se quel sogno lo hai già fatto, se è simile in parte o in toto con altri in contenuti, forme, colori o sensazioni).

Buona ricerca del proprio sogno...


ciao
vivox_lei

Edited by vivox_lei - 15/2/2008, 10:59
 
Top
0 replies since 15/2/2008, 10:07   115 views
  Share