I numeri nei sogni...

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 12/2/2008, 15:02     +1   -1




Numeri e sogni costituiscono un binomio per molti versi inscindibile. Ogni avvenimento verificatosi in sogno ( o anche nella realtà, quando particolarmente bizzarro o insolito) può essere associato a un numero.
Stabilito che da un sogno si possono derivare dei numeri, che significato dare ai numeri quando capita di sognarli direttamente?
Se dunque sognate un numero sappiate che:

- Zero, è il << non numero>> il nulla, capace quando accostato agli altri di modificarne il significato.

- Uno, è l’unità suprema, il simbolo di Dio creatore
Raro è sognare il numero uno. Perchè? quale il suo significato simbolico?
Il numero è l’uomo in piedi, attivo ed associato all’opera stessa della creazione.
La verticalità che il numero esprime richiama la posizione eretta tipica dell’essere umano, il suo protendersi verso il cielo, pur restando aderente con i piedi al suolo.
L’immagine simbolica dell’uno si ritrova nella fallica simbologia espressa da quanto si esprime nella verticalità, ivi comprese le immagini della pietra alzata, delle costruzioni di ogni tempo che svettano verso il cielo.
La mitologia offre del concetta di unità degli esempi interessanti: il Ciclope, ad esempio, con la sua mono-ocularità esprime la sua diretta discendenza dagli dei.
Se unità segna il divino, dualità segna l’umano: due occhi, due braccia, ecc.
L’uno rappresenta inoltre il concetto stesso di “unità” intesa nel senso della conciliazione di opposte tendenze che nell’unità stessa trovano unificazione.Non a caso nei miti leggendari e nei temi folklorici il Dio unico è spesso rappresentato dalla cifra uno.Raro è che il numero uno appaia nei sogni, per i motivi che abbiamo sopra detto.

- Due, rappresenta la coppia e per estensione la fertilità, la nascita, il ciclo della vita.
Dualismo e competizione. Giorno e notte, odio amore. Tutto questo è nel numero due.
Il numero due segna opposte tendenze del tutto in contrapposizione (giorno-notte, maschile femminile, amore odio, destra e sinistra, ecc.).Il numero due esprime dunque la dialettica fra opposti che potrebbero anche conciliarsi, ma non è detto che avvenga.L’antagonismo che il due esprime può essere latente, ma può evolvere verso una manifesta opposizione. Il numero due è il segno della doppia essenza dell’individuo che assieme alla sua Ombra costruisce un’unità in evoluzione.
Un’immagine che si raddoppia nei sogni (due strade, due case, due animali, ecc.) fa pensare al senso di conflittualità insito nell’immagine stessa. La coppia mitologica dei Gemelli presente in numerose culture arcaiche indica questa dualità spesso irrisolvibile e destinata a non confluire mai nella unità “divina”.Per la sua potenzialità creatrice il numero due rappresenta anche il principio femminile, avendo in sé una potenzialità creatrice che tuttavia non è disgiunta da una potenziale forza che conduce alla più profonda involuzione.

- Tre, è il numero magico per antonomasia. Rappresenta la perfezione della Santissima Trinità (Padre, Figlio, Spirito Santo).Poiché esprime il superamento del Due ovvero del dualismo e della opposizione, il Tre esprime la risoluzione espressa graficamente dal Triangolo, figura geometrica in cui spiccano l’armonia la proporzione e dunque il senso implicito della saggezza. Lo stesso significato lo si ritrova anche in religioni diverse da quella cristiana.
Nella tradizione judaica il triangolo sostituiva il nome di Dio che non doveva essere pronunciato. Nella mitologia tre sono le Parche, ma tre anche le Grazie; tre sono le fasi della vita (nascita, crescita, morte).
Tre erano i Re Magi che a Gesù portarono “tre” doni (oro, incenso, mirra).
Anche il TRE con l’UNO appare raramente nei sogni e quando accade indica il segno o promessa di compimento, come possibile soluzione di situazioni conflittuali.

- Quattro, simboleggia la natura con i suoi elementi fondamentali (terra, aria, acqua e fuoco) ma anche lo scorrere del tempo e il rinnovamento ( inteso come alternanza delle quattro stagioni).
Solido, pieno, angoloso. Il quattro fa anche pensare alla Croce e alle scelte prospettate da un quadrivio.Il Quattro si ricollega all’idea del quadrato: è perciò indice di stabilità, solidità, pienezza. Altri simboli hanno un chiaro riferimento al numero quattro: la croce, il quadrivio, i quattro punti cardinali.Quattro sono gli elementi, le stagioni, le fasi lunari, quattro i venti e gli Evangelisti, quattro i Cavalieri dell’Apocalisse.
Il quattro evoca l’equilibrio psichico e il senso del terrestre, ma può anche suggerire l’idea della stagnazione e di un sistema chiuso, come la prigione, o la mancanza di elasticità. E’ una persona quadrata, si dice, per esprimere i limiti insiti in un individuo.Nei sogni il quattro, e tutto ciò che indirettamente lo evoca, deve far pensare la concretezza, ma anche la limitazione, la mediocrità, la coerenza ma anche la determinazione.
La presenza della Croce nei sogni può farci pensare alla lacerazione ed alla sofferenza o al contrario alla maturazione ed all’aspirazione spirituale.In conclusione l’apparire del quattro nei sogni deve farci pensare al senso doloroso delle decisioni che l’io cosciente ha rimosso e che l’inconscio, al contrario, sollecita.

- Cinque, rappresenta il trionfo del bene sul male. Armonia ed equilibro: la quintessenza si spiega così...
E’il numero di mezzo della sequenza 1-10 dunque rappresenta la mediazione, l’equilibrio, l’armonia (la quintessenza): non a caso è dato dalla somma del due con il tre, che sono valori antitetici; diventa perciò simbolo della vita manifestata.Essendo un numero dispari esprime un atto e non uno stato. L’uomo stesso può essere iscritto in un pentagramma che ha per centro il sesso.
Se un uomo è disteso, mani e braccia allungate, il sesso come centro, la sua parte superiore risulta uguale a quella inferiore e può essere tracciata con un compasso una circonferenza in cui ciascuna di queste parti ha la lunghezza di un raggio.E’ anche per questo che il cinque rappresenta i 5 sensi e le cinque forme sensibili della materia.
Rappresentano il cinque: la stella a 5 punte, la mano, il pentagono, le cinque estremità del corpo umano; in opposizione al sei che rappresenta il macrocosmo il cinque è il simbolo che per eccellenza identifica il microcosmo umano.

- Sei, Simbolo del peccato perchè somma di due complessi ternari in opposizione e simbolo anche dell'Anticristo che secondo l'Apocalisse di Giovanni è identificato dalla cifra "666".
Somma di due TRE il SEI dovrebbe rappresentare la perfezione ed invece poiché ha in sé il senso del dubbio e dell’ambivalenza come effetto di due complessi ternari in opposizione.
Il sei è dunque simbolo di una perfezione in potenza che può inclinare al male come al bene.: rappresenta per questo il “destino mistico”.Il sei si esprime graficamente con sei triangoli equilateri iscritti in un cerchio: ogni lato di ciascun triangolo equivale al raggio del cerchio e sei è quasi il valore del p greco. La sua perfezione virtuale può dunque fallire ed è per questo che il SEI è simbolo della prova fra il Bene e il Male.Per tale motivo il cristianesimo identifica il sei con il peccato.
Nei sogni il sei suggerisce la difficoltà di scegliere fra opposte soluzioni e quindi l’ansia correlata ad uno stato di incapacità decisionale.

- Sette, Perfezione dinamica e completezza di un ciclo. Il sette è un numero sacro, ma anche magico.
Il simbolo del Sette rappresenta un “ciclo completo” e dunque una perfezione dinamica: sette i giorni della creazione e della settimana, sette i gradi della perfezione, sette i rami dell’albero cosmico dello sciamanismo, sette i cieli e le gerarchie angeliche.
Sette sono le note musicali e sette le corde della lira, sette i colori dell’arcobaleno.
Sette i giorni delle quattro fasi lunari, che in 28 giorni completa il suo ciclo (sette x 4).
Il Sette quindi è il simbolo del compimento del mondo e della pienezza dei tempi, in sintesi di “totalità”. Non a caso fra le abituali espressioni c’è quella di definirsi al culmine assoluto della felicità dichiarando di essere “al settimo cielo”.
Forse è proprio per questa sua grande ricchezza di significato che il Sette appare raramente nei sogni. Quando ciò avviene, l’apparizione del Sette fa riferimento ad un grado di consapevolezza superiore ed a quelle metamorfosi importanti che mutano il senso della vita.

- Otto, Equilibrio cosmico, esaltazione positiva del quattro, simbolo di giustizia e centralità.
Composto dalla somma di due Quattro, il numero Otto esalta il valore positivo e concreto del quattro, aggiungendo a questo un valore di tolleranza, di equidistanza e di equità.
L’otto è per tali motivi il numero dell’equilibrio cosmico: si pensi alle otto direzioni della Rosa dei Venti, agli otto raggi della Ruota sacra, ma anche all’ottavo giorno come simbolo della Trasfigurazione: succedendo ai sei della creazione e al sabato, annuncia la futura Era eterna intesa come Resurrezione di Cristo e dell’Uomo.
Se appare nei sogni fa riferimento ad uno stato di equilibrio consapevole delle mete da raggiungere. In questo senso il sogno conferisce una tale aderenza alla realtà, da metterci nelle condizioni di dubitare di aver sognato.

- Nove, Multiplo del tre, simbolo del serpente che si morde la coda. Ogni ciclo termina perché un altro possa avere origine.
Nove sono i mesi della gestazione, nove le muse che rappresentano la somma completa della conoscenza umana; nella liturgia cristiana la novena rappresenta il compimento, il tempo completo.
Poiché il nove è l’ultima delle cifre, essa annunzia sia la fine sia l’inizio di un nuovo ciclo, la chiusura di un anello, da cui l’accostamento del nove all’Oruboros, serpente che si morde la coda e che rappresenta la fine ma anche il principio, la morte e la rinascita, il ciclo stagionale e zodiacale.In molte civiltà il NOVE ha conservato un significato rituale che genericamente rimanda al coronamento degli sforzi, al compimento di una creazione, alla fruttuosa fine di una ricerca.Multiplo del TRE, il NOVE ne rappresenta le qualità esaltate.
E’ significativo che tante fiabe, di ogni origine, esprimano il senso del soprannumero, dell’infinito, con la ripetizione del NOVE: 999.999 significherebbe la conoscenza sapienzale ed in senso mistico la ricongiunzione dell’individuo al Tutto.

- Dieci, Un Decalogo equivale ad una serie di leggi universali che tutto definiscono; perché il dieci è il più sacro dei numeri?
La serie dei numeri archetipici termina con il 9; ma anche altri numeri hanno un significato simbolico; il dieci ad esempio rappresenta il numero dei comandamenti divini, per cui il termine Decalogo fa sempre riferimento alle leggi.
In quanto somma dei primi quattro numeri archetipici (1+2+3+4) il dieci simboleggia la totalità, il compimento; per i pitagorici il dieci era il più sacro dei numeri, in quanto simbolo della creazione universale sul quale essi prestavano giuramento.Inoltre in quanto multiplo (5X2) di cinque, il dieci sottolinea il dualismo intrinseco del cinque e perciò dell’essere.Non sorprende dunque che tale numero possa esprimere tanto la morte che la vita, nella loro eterna alternanza e coesistenza

- I numeri Tredici, quattordici e quindici
Perché il 13 per alcune culture è un numero infausto? Altre curiosità sui numeri a due cifre e piccoli suggerimenti per comprenderne il senso.
Il numero 13: Simbolo spesso considerato come infausto perché derivante dal 10 e dal 3. Il primo indicherebbe la fine di una serie e l’inizio di una nuova. Nel tredici ci sarebbe dunque morte e rinascita, cambiamento e ripresa. Da cui ne deriva, come è noto, per alcune culture un significato infausto.


- Quattordici, è il numero della fusione e della organizzazione, della giustizia e della temperanza.

- Quindici, avrebbe a detta di alcuni studiosi di simbologia numerica un notevole valore erotico ed è probabilmente a causa di ciò che è collegato con il Maligno.
In genere nella valutazione di numeri segue queste regole:
1. La ripetizione di un numero ne rafforza il potere quantitativo, ma ne diminuisce la dignità spirituale (esempio : il 6 ed il 666).
2. La moltiplicazione di un numero ne accresce il potere. Ad esempio il 15 e il 25, sono simboli di erotismo.
3. I numeri formati da due cifre esprimono fra loro un rapporto da sinistra verso destra. Ad esempio: il 23 vorrebbe indicare 2=conflitto, 3=soluzione.
I numeri composti da più di due cifre possono essere esaminati simbolicamente mediante diverse tecniche di scomposizione.

- Diciasette, Una superstizione nata dai Romani e sopravvissuta intatta fino a noi ed ancora dura a morire.
Questo numero ha un grande valore simbolico. Per i Romani era il simbolo della disgrazia. Infatti trasponendo le lettere che lo compongono – XVII - si forma la parola VIXI che significa ho vissuto, ovvero “sono morto”. Se a tutt’oggi ha resistito la fama infausta del 17 si può constatare quanto essa sia radicata nella coscienza popolare, per cui anche oggi dire 17 è come tirarsi addosso una disgrazia.
Un legame esiste poi fra due numeri, il 17 ed il 72; entrambi sono l’uno la somma e l’altro il prodotto di 9 ed 8; inoltre se si sommano le cifre di questi due numeri si ottiene l’8 e il 9.
Questo tipo di speculazioni era alla base di certi fondamenti della metrica greca e della ricerca musicale del mondo ellenico. Per i Greci il 17 rappresentava inoltre il numero delle consonanti dell’alfabeto, a loro volta divise in 9 lettere mute e 8 semiconsonanti.
Come si vede il simbolismo del 17 investe indirettamente altri numeri che ricorrono assieme a dare definizione alla sua identità.


ciao
vivox_lei
 
Top
0 replies since 12/2/2008, 15:02   15886 views
  Share