La primula, Come coltivarla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2008, 11:45     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


image
Nome comune: Primula, Primaverina
Tipo di pianta: perenne (semisempreverde)
Fioritura: da marzo ad aprile
Impianto: in ottobre-novembre o in marzo
Altezza max: 10-15 cm
Larghezza max: 25 cm

Caratteristiche

Fiore Foglia Terreno Esposizione
Profumato, largo 3 cm, a forma di coppa, formato da 5 petali. Fiorisce in ombrelle. Colore rosa, giallo, azzurro, bianco, con macchia centrale gialla. Lunga 15-20 cm e larga 4 cm, ha una forma ovale ed è di colore verde intenso. Giovane e fertile, di qualsiasi tipo e ben lavorato. Mezz'ombra o sole.

In Italia ,crescono spontaneamente una ventina di tipi diversi di Primule, dal livello del mare fino ai ghiacci dei 3300 metri di altitudine.

La loro preferenza è però per i prati, i pascoli a terreno umido.

Le Primule coltivate nelle serre sono costituite da diversi ibridi comprendenti varietà per la coltivazione in piena terra e per appartamento.

Entrambe le specie sono rustiche, facili da coltivare e far rifiorire per vari anni e comprendono varietà dalle gialla dei prati alle primule a fiore grande o grandissimo, con diverso numero di petali con colori che vanno dal giallo oro al violetto, dal rosa al lilla chiaro, dal bianco al rosso acceso con il cuore d'oro, persino il blu vivo e l'arancio.

Esposizione
Le Primule preferiscono un'esposizione che abbia il sole solo al mattino o nel pomeriggio inoltrato oppure a mezz'ombra. In casa non tenerle vicino a fonti di calore o al sole diretto.

Acqua
Annaffiare in quantità sufficiente a tener sempre umido il terriccio.

Concimazioni
Per ottenere ogni anno fioriture abbondanti , a fine inverno concimare con fertilizzante ricco di azoto, poi continuare con normale concime per piante da fiore, ogni 10-15 giorni.

Impianto
La maggior parte delle primule non teme il freddo invernale e si piantano in giardino in autunno o a fine inverno coperte solo fa qualche foglia appassita. Le primule tenute in vaso vanno rinvasate ogni 2 anni, utilizzando vasi sempre poco più grandi, fino al definitivo di 15 cm.

Terriccio
Sia le primule d'appartamento che quelle da interrare, amano un buon terriccio di foglie con della torba, del concime organico o dell'humus e una piccola quantità di sabbia, in modo da avere un terreno ricco, in grado di mantenere un poco di umidità, evitando però pericolosi ristagni d'acqua.

Moltiplicazione
La moltiplicazione delle Primule può avvenire da seme tra marzo e aprile, tenendo presente che, nella maggior parte dei casi, la pianta che si avrà non corrisponderà totalmente all'originale. Oppure si possono dividere i cespi esistenti.


 
Top
0 replies since 11/2/2008, 11:45   122 views
  Share