Crocus sativus -Zafferano

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 7/2/2008, 17:01     +1   -1




Crocus sativus - Zafferano

image

Descrizione
Lo zafferano è una pianta erbacea perenne dotata di un bulbo-tubero sferico che è carnoso e bianco all'interno, mentre esternamente è rivestito da membrane bruno-rossiccie. Lo zafferano è un croco a fioritura autunnale ed è d'aspetto molto simile ai più noti crochi coltivati per la loro leggiadra fioritura primaverile. La parte aerea dello zafferano, a pieno sviluppo, può raggiungere un'altezza di una trentina di centimetri.

FOGLIE: Le foglie dello zafferano sono d'aspetto come quelle di tutti i crochi: sottili, lineari, simili a fili d'erba, numerose e di colore grigio verde.

FIORI: I delicati fiori imbutiformi, di color lilla violaceo, appaiono in autunno; perché la fioritura sia generosa il clima estivo deve essere stato caldo. Ogni fiore, che si schiude ai raggi del sole e si serra quando è buio o piove, presenta tre stami, o stimmi, che sporgono al di fuori del calice: questa particolarità risulta utile per distinguere il Crocus sativus, cioè appunto lo zafferano, dal simile, ma velenoso Colchicum autumnale.

Uso in cucina
Lo zafferano è una spezia famosa e ricercata, è ingrediente squisito per molti piatti: insaporisce, dona colore, stimola l'appetito e favorisce la digestione.
(tratto da http://www.thais.it/botanica/aromatiche/schedeit/sc_0042.htm )

ciao
vivox_lei

Edited by vivox_lei - 16/2/2008, 21:54
 
Top
0 replies since 7/2/2008, 17:01   184 views
  Share