Thymus vulgaris-Timo

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 7/2/2008, 16:40     +1   -1




Thymus vulgaris - Timo

image

Descrizione
Il timo è un arbusto sempreverde particolarmente grazioso e spesso impiegato a scopo decorativo; la sua altezza varia, in relazione alla specie coltivata, da pochi centimetri a più di una trentina; anche il portamento del timo muta e può essere eretto o strisciante. Quest'ultimo si adatta perfettamente alla realizzazione di splendidi tappeti erbosi fitti, colorati e emananti, soprattutto quando li si calpesta, un inebriante profumo di limone, di cumino o di pino, cioè l'aroma tipico della varietà messa a dimora. Il timo può venir coltivato anche in vaso.

FUSTO: Il sottile fusto del timo è di color bruno verdastro e diventa legnoso dal secondo anno d'impianto.

FOGLIE: Le piccolissime foglie, molto aromatiche, possono essere di colore verde chiaro, verde brillante o dorato, ma anche grigio o argento, e talora sono ricoperte da peluria.

FIORI:I fiori sono raccolti in piccole spighe e hanno colori che variano dal bianco al cremisi passando per la gamma del rosa e del lilla.

Uso in cucina
L'aroma del timo comune è apprezzato da tempo immemorabile, in quanto eccita l'appetito e favorisce la digestione dei grassi. Le foglie di timo si usano soprattutto con le carni e il pollame, ma insaporiscono vantaggiosamente anche i piatti a base di pesce.
(tratto da http://www.thais.it/botanica/aromatiche/schedeit/sc_0034.htm)

ciao
vivox_lei

Edited by vivox_lei - 16/2/2008, 21:52
 
Top
0 replies since 7/2/2008, 16:40   102 views
  Share