Geomanzia

« Older   Newer »
  Share  
salem.s
view post Posted on 1/2/2008, 12:24     +1   -1




per un po' di tempo ho usato in passato questo metodo divinatorio all'apparenza complicato ma una volta capito il meccanismo non e' cosi difficile se vi interessa io lo spiego al massimo se avete domande me le fate.
Prima cmq vi conviene fare le prove con un foglio e seguire passo a passo perche leggendolo cosi non si capisce molto...


La divinazione per mezzo della 'terra', ovvero la Geomanzia, è una delle arti divinatorie più antiche. Senz'altro è quella che, più di ogni altra, è rimasta simile alle origini. Come i nomadi del deserto, che secoli e secoli fa, tracciavano figure sulla sabbia, così noi, oggi, semplicemente muniti di carta e penna, possiamo apprendere facilmente e con precisione il nostro futuro, mediante l'arte della Geomanzia.

Come costruire un tema geomantico:

La costruzione di un tema geomantico si compie in diverse tappe. Per prima cosa servono un foglio di carta bianca, una matita e un righello.

Si divide il foglio in caselle nel seguente modo (fatevi delle fotocopie se potete cosi non state tute le volte a ridisegnare tutto:
image
Si ottiene così lo "scudo geomantico", diviso in 15 caselle. Le prime 12 sono analoghe a quelle usate in astrologia, le ultime 3 sono specifiche della geomanzia.

Quindi si procede con il "lancio" dei punti.



Su di un altro foglio di carta diviso in quattro tracciate un certo numero di punti in maniera successiva, e ripetete l'operazione altre 3 volte, per un totale di quattro serie di lanci come nell'esempio :

Il numero dei punti lanciati devono essere assolutamente spontanei e non calcolati, mentre eseguite questa operazione dovete pensare unicamente alla domanda che avete in mente.
La domanda deve essere posta nella maniera più chiara possibile, evitando giri di parole e toni negativi. Per esempio potete chiedere " Vincerò quel processo?" anzichè "perderò quel processo?".

Ecco un esempio.:Potete ottenerli anche lanciando un dado...o facendo dei segni a caso e contarli...a seconda di come preferite.
image
Dal lancio dei punti otteniamo le prime figure dette "madri", poichè da esse scaturiranno le altre figure.



Per ottenere le madri riprendiamo in considerazione la serie lanciata, si collegano i punti di ogni riga 2 a 2 fino a quando ne rimarrà 1 o2 soltanto. Completata l'operazione per i 4 piani di un lancio avremo così ottenuto la figura completa.


esempio se ho ******* faccio **-**-**-* cosi ho un segno che mi avanza quindi 1

Dal lancio di esempio il risultato sarebbe :
image
Queste figure vanno inserite nello scudo geomantico secondo il loro ordine di uscita, e cioè il risultato della prima riga corrisponde alla 1° madre e via di seguito.



Per ottenere le seconde 4 figure dette "figlie" opereremo in un altro modo. Sommeremo sempre i punti delle figure madre ma anzichè seguire un ordine verticale prenderemo i punti di ogni madre in senso orizzontale in modo che il corpo della figura sia composto dai rispettivi punti di ogni madre corrispondento allo stesso piano.
Riprendendo il nostro tema d' esempio :
image
quindi una somma in orizzontale....ottenendo:
image
Ora abbiamo 8 figure complete, passiamo quindi a trovare le seguenti 4 figure dette "nipoti".



Il procedimento è il medesimo, si sommano i punti che compongono le figure delle figure "madri" prendendo i suddetti punti piano per piano, se otteniamo un numero pari segneremo 2 punti se dispari 1 punto.

Ancora una volta riprendiamo il nostro tema d'esempio :
image
ipetiamo lo stesso procedimento per le altre due figure madre e troviamo così le ultime 2 figure nipoti.

Abbiamo quasi completato il nostro scudo geomantico. Una volta che le 12 figure sono completate rimane da trovare le ultime tre figure rimaste, i testimoni del passato e del futuro e il giudice.

Il procedimento per ottenerle è identico a quello usato poco fà per trovare le figure nipoti. Sommiamo ancora i punti, questa volta delle nipoti , piano per piano finchè non otteniamo le figure dei testimoni.

La 1° e 2° nipote produrranno il testimone del passato, la 3° e 4° quella del futuro. Per il giudice, ripeteremo per l'ultima volta lo stesso procedimento sommando questa volta i punti che compongono le figure dei 2 testimoni.



E lo scudo è adesso completo.

Riguardiamo il tema d'esempio:
image
Ora passiamo ad osservare i significati principali di ogni singola figura :



*

*

*

*


VIA (la strada)

Come indica il suo nome, rappresenta tutto ciò che si estende in lunghezza e che necessita di tempo per realizzarsi o manifestarsi.Per questa ragione in un tema indica che la situazione non è ancora matura e si deve portare pazienza ed attendere ulteriori sviluppi.




* *

* *

* *

* *


POPULUS (il popolo)

Rappresenta la massa, la moltitudine di effetti ed elementi contrastanti, difficili da gestire. Indica disordini, confusioni, necessità di una riorganizzazzione.






* *

*

*

*


CAPUT DRACONIS (la testa del drago)

Figura altamente benefica, rappresenta lo sviluppo positivo di ogni situazione, la guida spirituale, il corretto giudizio,la capacità di prendere le migliori decisioni. Influenza poco il lato materiale, molto quello spirituale e filosofico.




*

*

*

* *


CAUDA DRACONIS (la coda del drago)

Rappresenta la bassezza umana e tutti i suoi peggiori attributi, invidia, menzogna, cattiveria, tradimenti, passioni sfrenate e dissolutezza. Situazioni stagnanti, falsi amici, doppiogioco e tradimento.




*

*

* *

*


PUER (il fanciullo)

Indica le energie aggressive e non finalizzate, tipiche della giovane età. Rappresenta la ribellione dagli schemi, contrasti e dispute, decisioni avventate, irriflessività, a seconda del settore in cui compare in un tema può quindi avere valenza positiva o negativa.




*

* *

*

*


PUELLA (la fanciulla)

E' la figura della femminilità e di tutti i suoi attributi, dolcezza, bellezza, armonia,rappresenta le inclinazioni amorose, il romanticismo, le amicizie e le simpatie.





* *

*

* *

* *


RUBEUS (il rosso)

E' la figura dell'energia pura, della violenza della lotta, delle trasformazioni radicali e inevitabili. Sotto la sua influenza ogni situazione si avvia verso un tracollo, dal quale però nasceranno nuove e più feconde prospettive.




* *

* *

*

* *


ALBUS (il bianco)

Rappresenta la quiete dopo la tempesta, il riposo, la calma contemplativa,il recupero delle energie, le situazioni che miglioreranno con pazienza e in modo pacifico, assenza di contrasti, fiducia e ottimismo.




* *

*

*

* *


CONJUNCTIO (la riunione)

Rappresenta il ricongiungimento sia affettivo che professionale, favorevole alle questioni materiali se queste non portano a vantaggi personali, è il sostegno, l'aiuto disinteressato del prossimo, indica i contatti : telefono, posta ecc.




*

* *

* *

*


CARCER (la prigione)

Rappresenta il blocco, la stagnazione, incapacità di fare alcun progresso, depressione e scoraggiamento,isolamento e solitudine, impedimenti di varia natura. In alcuni casi per la sua simbologia di germinazione può indicare una gravidanza.




* *

* *

*

*


FORTUNA MAJOR (la grande fortuna)

E' la figura più benefica in assoluto, rappresenta la vittoria, il trionfo, gloria, ricchezze materiali e grande fama, risoluzione di ogni problematica, felicità, conseguimento degli obbiettivi. Successi solidi e duraturi.




*

*

* *

* *


FORTUNA MINOR (la piccola fortuna)

Rappresenta l'occasione fortunata, la possibilità da cogliere al volo, non assicura però nè stabilità nè durata. E' la fortuna passeggiera, il periodo buono che però non durerà in eterno, quindi illusoria. Poca consistenza, ostentazioni, bluff.




*

* *

* *

* *


LAETITIA (la gioia)

Rappresenta la gioia di vivere, la socialità,benessere materiale e spirituale, l'abbondanza di mezzi , la positività che attira a sua volta altre occasioni propizie, serenità interiore.





* *

* *

* *

*


TRISTITIA (la tristezza)

Rappresenta il pozzo, l'abisso della disperazione, la sconfitta, lo scoraggiamento, lungo periodo di dispiacerie d amarezze che influiscono sullo stato psicofisico,separazioni e d abbandonamenti.






* *

*

* *

*


ACQUISITIO (il guadagno)

Rappresenta le soddisfazioni economiche, i guadagni supplementari, beni materiali e possedimenti,progresso, aumento dei capitali, ricchezza stabile.






*

* *

*

* *


AMISSIO (la perdita)

Rappresenta la perdita di ciò che si possiede, tanto dal lato materiale che affettivo, insuccesso, dilapidazione del patrimonio, sopravalutazione delle proprie possibilità, sfortuna, ma sopratutto incapacità di gestione dei propri averi.




Queste sono le figure geomantiche ed i loro significati principali. Ovviamente ognuno di essi deve essere interpretato in relazione al settore in cui si viene a trovare,perciò una figura essenzialmente materiale come acquisitio se si trova per esempio nella 5° casa, settore delle relazioni amorose, assumerà una connotazione leggermente negativa e indicherà desiderio di possesso della persona amata più che sentimento disinteressato.

chicca: se nel consulto come prima madre esce la testa del drago la risposta alla domanda e' subito NO anche senza andare avanti.



1° casa
Informa su colui che pone la domanda,sul suo temperamento, indica il suo stato d'animo e le sue convinzioni interiori riguardo la situazione di cui stà intorrogando.


2° casa
Corrisponde ai possedimenti di chi stà interrogando,indica il suo stato economico e se otterrà o meno vantaggi materiali.


3° casa
Rappresenta i collegamneti più prossimi, fratelli, sorelle,informa se ci sono notizie o accadimenti in arrivo, viaggi, lettere.


4°casa
Rappresenta il focolare domestico,i genitori, l'ambiente familiare,la casa,il luogo in cui si vive.


5° casa
Rappresenta i figli (se ce ne sono), gli amori, le relazioni amorose, gli svaghi e divertimenti,la vita sociale, la creatività.



6° casa
Raprresenta il lavoro dipendente, gli obblighi morali e sociali, gli impegni presi, la salute fisica.



7° casa
Rappresenta le unioni sia d'affari che matrimoniali, informa sul coniuge (se cè), gli obblighi legali,le controparti.




8° casa
Rappresenta le eredità, materiali e morali, i cambiamenti, le trasformazioni, ciò che è celato e nascosto, percui anche i nemici e gli inganni.




9° casa
Rappresenta i viaggi, gli spostamenti lunghi ed importanti, il senso religioso e morale, gli studi, le scelte di vita, le direzioni che scegliamo di prendere.



10°casa
Rappresenta i successi economici e sociali, le mete ed aspirazioni personali, la carriera, le possibilità di riuscita.




11°casa
Rappresenta gli amici, i progetti filantropici, i sentimenti disinteressati, la reputazione sociale, le persone esterne alla situazione.




12°casa
Rappresenta gli ostacoli, le grandi prove, le malattie, i nemici nascosti,le difficoltà che possono presentarsi nella situazione in esame.




13°casa
Rappresenta il passato, tutti gli avvenimenti accaduti e la loro influenza nella situazione in esame.




14°casa
Rappresenta il futuro, ciò che accadra in merito alla domanda posta, il modo in cui essa si evolverà.




15°casa
Rappresenta la sintesi più che la risposta finale,il senso generale della situazione.Và interpretato in base al tipo di domanda e al suo contenuto :morale, materiale o affettivo.


Anche se può sembrare un sistema un pò ingegnoso, in realtà dopo aver fatto un pò di pratica, bastano dieci minuti per erigere un tema geomantico ed ottenere le risposte, magari dando subito un occhiata al testimone del futuro e al giudice senza per forza diventare esperti del metodo divinatorio.

spero possa interessare
 
Top
mar-landy
view post Posted on 1/2/2008, 12:41     +1   -1




Qui mi devo prendere un pomeriggio intero x fare il tutto, cmq e' assai interessante!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 13:33     +1   -1

......

Group:
Administrator
Posts:
4,196
Reputation:
0

Status:


Mi piace la geomanzia.Sono un pò arruginita in tal senso devo dire,ma l'ho usata per parecchi anni come metodo di divinazione.Avevo un bellissimo libro a casa di mia madre(di cui mi sfugge il nome) da cui ho imparato.Ciao dafne
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 1/2/2008, 14:06     +1   -1




molto interessante salems...certo è che se a Mar ci vuole una settimana x leggerlo a ma un mese auhuhhuhuhuhuhu

bravoooooo :P
ciao
vivo
 
Top
mar-landy
view post Posted on 1/2/2008, 15:20     +1   -1




QUOTE (vivox_lei @ 1/2/2008, 14:06)
molto interessante salems...certo è che se a Mar ci vuole una settimana x leggerlo a ma un mese auhuhhuhuhuhuhu

bravoooooo :P
ciao
vivo

Solo un pomeriggio Vivox, x te una settimana!!!auhauhauhauh!!
 
Top
vivox_lei
view post Posted on 1/2/2008, 16:43     +1   -1




CITAZIONE (mar-landy @ 1/2/2008, 15:20)
CITAZIONE (vivox_lei @ 1/2/2008, 14:06)
molto interessante salems...certo è che se a Mar ci vuole una settimana x leggerlo a ma un mese auhuhhuhuhuhuhu

bravoooooo :P
ciao
vivo

Solo un pomeriggio Vivox, x te una settimana!!!auhauhauhauh!!

auhuhuhuhuhhu hai ragione Mar infatti mi suonava strano!!! :woot:
ciaoo
vivo
 
Top
5 replies since 1/2/2008, 12:24   262 views
  Share