Posts written by *dafne*

view post Posted: 31/1/2008, 09:30     Il gioco dei se - Poesia

Il gioco dei se



Se comandasse Arlecchino
il cielo sai come lo vuole?
A toppe di cento colori
cucite con un raggio di sole.

Se Gianduia diventasse
ministro dello Stato,
farebbe le case di zucchero
con le porte di cioccolato.

Se comandasse Pulcinella
la legge sarebbe questa:
a chi ha brutti pensieri
sia data una nuova testa.

Gianni Rodari



image






view post Posted: 30/1/2008, 19:53     Costiera Amalfitana - Fotografia
Non sono mai stata in costiera amalfitana...davvero belle foto.Fanno venire voglia d'estate. image
view post Posted: 30/1/2008, 18:09     Giulietta e Romeo - Spettacoli
Uno spettacolo questo da vedere assolutamente,ancora una volta Cocciante ci stupisce con la sua bravura. :D

view post Posted: 30/1/2008, 17:30     Fantasmi al castello di mussumeli - Informazione
Il Castello di Mussomeli a Caltanisetta, sembra essere lo scenario perfetto per fatti tragici e cupi… Tante sono le leggende che si raccontano....

Una leggenda narra del suicidio per amore di un soldato che si era innamorato della figlia del barone Manfredi.
Manfredi, allora, adirato per ciò che riteneva un gravissimo affronto, diede l’ordine di rinchiudere il soldato in una segreta del castello e in quella, farlo lentamente morire di fame… il giovane soldato, per sottrarsi a quella condanna, preferì gettarsi da una torre del castello.

Un'altra leggenda narra della raccapricciante uccisione di un gruppo di nobili, che venne fatto cadere in un trabocchetto e lessati vivi con getti di olio bollente.
Nel tenebroso castello, inoltre, si rifugiò Cesare Lanza, preso dal rimorso per aver assassinato la figlia Laura, Baronessa di Carini, che egli sospettava di un comportamento dissoluto. Si racconta che il fantasma della Baronessa di Carini, ancora si aggira nel maniero… è il fantasma di una donna giovane ed elegante, dalle perfette sembianze umane, vestita di abiti cinquecenteschi…

Il Castello ancora oggi occupa una posizione strategica dalla quale domina il territorio circostante e la Cappella che ospita al suo interno e' talmente suggestiva e con le sue intense atmosfere mistiche rapisce l'anima di chiunque vi si soffermi anche se per pochissimo tempo!
La Sala detta dei Baroni e la Camara di li tri Donni sono interessantissime dal punto di vista esoterico poiché la leggenda vuole che vi siano accaduti dei fatti veramente misteriosi numerosi sono i visitatori che affermano di aver percepito strani rumori, fruscio di vesti di seta, clangore di armi e strani sospiri da far pensare di essere attorniati da strane presenze.

Il Castello di Mussomeli è stato da sempre un punto di riferimento per tutti coloro che si sono interessati ai fenomeni dell'occulto a causa dei numerosi avvenimenti tragici, basti pensare alla strana vicenda accaduta nella Stanza di li tri donni, dove sembra che tre donne, vittime di un conflitto di gelosia, vennero murate vive proprio nelle pareti della stanza in questione.

Famoso per la tragica vicenda che ha avuto come protagonista Laura Lanza, Baronessa di Carini, figlia di Cesare Lanza, che nel 1500, era l'unico proprietario del Maniero e lo abitava con la propria famiglia.
La storia tramanda che Cesare Lanza, venuto a conoscenza che la propria figlia Laura, coniugata con il Barone Carini, aveva mantenuto dei rapporti extraconiugali con un giovane cavaliere, per difendere l'onore del Casato, si recò presso il Castello di Carini, dove dimorava Laura e cogliendola sul fatto, decise di assassinare la propria figlia, strangolandola.
Avvenuto l'infame delitto, Cesare Lanza, divorato dai rimorsi, decise di rifugiarsi nel Castello di Mussomeli per espiare.
Triste destino quello che fu riservato a Donna Laura di Carini!, andata sposa a soli 14 anni, per volere del padre, al Barone Carini che, tutto preso dagli affari legati alla sua proprietà, si disinteressò bene presto della giovane moglie, lasciandola spesso sola e triste nell'antico maniero che la ospitava.
Laura aveva un amico d'infanzia, Ludovico Vernagallo, con il quale soleva passare molto del suo tempo e ben presto molti cominciarono a pensare che ne fosse divenuta l'amante…..da qui il tragico epilogo della sua vita.
Ancora oggi, sembra, che lo Spirito di questa infelice donna vaghi per il Castello di Musomelli alla ricerca del padre che l'avrebbe uccisa ingiustamente.
Alcuni testimoni affermano che la sua materializzazione è quasi perfetta, tanto che se non fosse per l'abbigliamento appartenente ad un'altra epoca, la si potrebbe confondere per una donna realmente vivente.
Laura indosserebbe degli abiti del 500, un'ampia gonna di seta, un corpetto sul quale avvolge uno scialle finemente lavorato.
Chiunque si trovi a visitare il Castello potrebbe incontrarla mentre vaga per le tre stanze più grandi del Maniero oppure mentre si reca presso la Cappella, dove si inginocchia e prega.
Il conte non pagò mai per l'orrendo delitto mentre il Barone di Carini, il 4 maggio del 1565, convola a nuove nozze con Ninfa Ruiz.
Nessuno ancora oggi riesce a spiegare il motivo di tanta crudeltà verso una donna che, anche gli storici dell'epoca, hanno sempre definito " di fascino e di grandi virtù"!
Ludovico Vernagallo, inoltre, era da sempre amico di Laura e considerato anche dal conte Lanza come uno della famiglia!
Cosa mai avrà armato la mano del parricida rimane uno dei più grandi misteri storici che nessuno riuscirà mai a risolvere!
Visitando il Castello di Mussomeli non si può evitare di pensare alla Baronessa di Carini ed alla sua tragica ed eterna ricerca per conoscere, finalmente, dal proprio genitore il motivo di tanta crudeltà!





view post Posted: 30/1/2008, 15:48     Aiuto!!! - Pensieri e parole
L'unico pensiero che ho al momento è...chissà se ce la faremo a sistemare tutte le sezioni del forum.Il lavoro è tanto e non semplice da fare.Spero che qualche anima pia ci aiuti in questa nuova avventura che abbiamo voluto iniziare,sperando che sempre più numerosi siano gli amici che si uniranno a noi,per far crescere questo forum.Che mi auguro diventi presto un punto di incontro tra chi come noi ama socializzare e scambiare opinioni e consigli sulle cose che più ci interessano o incuriosiscono. :D
view post Posted: 30/1/2008, 15:27     felicissima - Presentiamoci
Ed io son felice che hai accolto l'invito.Baciuzzzzzz dafne
view post Posted: 30/1/2008, 15:23     TEST dell'età mentale - Ridiamoci su!
Fatto il test,mi da ... anni ,iù giovane di quella che sono auhahuauhahu,credevi di cogliermi in fallo!!??Illusaaaa :P
1148 replies since 20/1/2008