La Natura del Sole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2012, 12:12     +1   +1   -1
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
1,097
Reputation:
+5
Location:
DAL FUOCO

Status:


il SOLE

Benché la nostra Stella sia una delle più piccole dell’ Universo, il rapporto tra il So/e e la Terra, facendo un paragone orto—frutticolo è quello tra un’anguria e un sente di pisello. La sua distanza dalla Terra è variabile da 147 milioni chilometri in dicembre ai 152 mlioni in giugno. La posizione privilegiata del nostro Pianeta, ha consentito lo sviluppo fiorente della vita.

Attached Image: SUN

SUN

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2012, 12:33     +1   +1   -1
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
1,097
Reputation:
+5
Location:
DAL FUOCO

Status:


L’Astro a noi più noto, a cui dobbiamo letteralmente parlando, la vita, influenza tutte le nostre azioni quotidiane consce e/o inconsce.
Il ritmo della vita umana è infatti di tipo solare: ci alziamo solitamente all’alba e ci addormentiamo quando il sole è ormai calato.
Questo era in ogni caso la cadenza temporale che avevano i nostri antenati i quali erano maggiormente a contatto con la natura.
E notorio che la presenza del Sole è fondamentale per ogni forma di vita animale e vegetale, questo grazie anche alla posizione privilegiata di cui gode la terra rispetto al nostro sistema planetario. Se fossimo su Saturno, saremmo un blocco di ghiaccio e su Mercurio, invece, finiremmo arrostiti.
Questo è l’influsso astronomico-fisico, ma anche astrologico più evidente del Sole, ma vi sono anche altri fattori che spesso non osserviamo attentamente, come l’influsso solare sulla nostra psiche. Un esempio banale: siamo di buon umore quando “O Sole mio” splende, meno nella brutta stagione.
E’ risaputo che le popolazioni nordiche, come gli scandinavi, ecc. siano più soggetti a forme depressive, dove le statistiche annoverano un alto numero di suicidi, rispetto alle popolazioni meridionali e ciò potrebbe essere evitato grazie ad una vacanza in lidi mediterranei o caraibici. Questo naturalmente non basta a spiegare l’origine di certe tragedie e sarebbe superficiale attribuire come sola causa questo fattore, ma potrebbe essere un indizio importante, per dare una nuova “luce” a certe patologie dell’anima.
Il principio solare è chiaramente di natura levogira, legato al principio maschile-patriarcale, dove l’essere di sesso maschile, generalmente, assume un ruolo preminente sia a livello naturale, che a livello sociale nei suoi più disparati aspetti.*32
CITAZIONE
[*32 Ciò è vero in buona parte, ma in certe forme animali, la situazione è diversa; per esempio nelle api, nelle formiche o nelle termiti, dove vi è una società di tipo matriarcale; nei ragni, in genere, la femmina è predominante ed il maschio ha un ruolo meramente riproduttivo, rischiando di essere divorato dalla famelica compagna.]

La stella solare, infatti risulta vincente sull’altro astro del nostro sistema planetario, ovvero Saturno, prevalendo quindi l’abbondanza sul rigore, l’apparire e l’apparenza sulla riservatezza, la forza vitale sulla fredda ragione.*33
CITAZIONE
[*33 Potremmo facilmente individuare e distinguere i tipi solari con chi ama le vacanze marine, le aree calde e soleggiate, la folla, il caos, dai tipi saturniani che invece prediligono la montagna, la neve, i luoghi appartati.]

Proprio la luce solare ed il calore emanati, portano alle simbologie archetipali preposte del nostro astro, ovvero gli attributi di lealtà, di verità unica, di forza, di protezione, di altruismo, di orgoglio.
Nell’antico Egitto il faraone era paragonato e rappresentato da Rah, la divinità solare, simbolo di vita, ma tantissimi popoli dai Maya, agli Aztechi, agli Incas, agli Olmechi, ai Greci, ai Romani, ecc. avevano il culto del Sole.
E per analogia, il Sole rappresenta quindi l’Autorità, il potere costituito e scendendo nelle attribuzioni, esso può significare la figura dell’imperatore, del re, del papa, del presidente, del governante di una nazione, lo statista, ma anche il capitano d’industria, il capo carismatico di associazioni prestigiose, il campione sportivo, che merita rispetto e ammirazione da parte del pubblico.
Nella comunità cittadina rappresenta il sindaco. In una scuola è collegabile con il preside, il direttore didattico o il rettore magnifico di un’università.
Il Sole è anche marcato nei temi natali di attori di teatro, proprio per la “teatralità” narcisistica solare, il desiderio spasmodico di apparire e di innato protagonismo, diverso dall’esibizionismo istrionico di Plutone, di cui vedremo in seguito.
L’eroe classico, l’Aiace, l’Ettore di turno, colui che offre generosamente la propria vita, si sacrifica per gli altri, con un gesto spassionato e spesso clamoroso, vede rispecchiare gli attributi solari.
Nell’oroscopo personale, significa anche il padre, a volte il nonno, il coniuge, il partner sessuale nel tema femminile, ma anche il capo ufficio, il superiore.
A livello fisiologico esso è collegato con il cuore, l’organo baluardo contro la morte, che quando eroicamente termina di battere, cessa anche la nostra vita.
La parola coraggio, deriva infatti da core e quindi da cuore; del resto la passionalità è una componente del coraggioso, di colui che disprezza la morte, con un gesto che mette, per paradosso, a repentaglio la stessa vita.

Visto sotto il profilo psicologico esso è rapportabile al Super-io, al noumeno, all’essere superiore volto al miglioramento di sé stesso con tutte le proprie forze e tendente ad una perfezione infinita.

Il Sole in astrologia, quindi rispecchia fondamentalmente qualità e caratteristiche vitali, nobili, positive e tendenti all’elevazione, all’ambiziosa tendenza di raggiungere traguardi significativi con le proprie forze.
A livello sociale qualora sia in buona collocazione, conferisce una grande popolarità.
Per contrapposizione, quando il nostro luminare è afflitto nel tema natale da aspetti negativi o si trova in posizione oroscopica non ottimale, può conferire connotazioni opposte, come l’ira, l’eccessivo orgoglio e fiducia in sé stessi, la temerarietà, la spietatezza, sino a condurre alla paranoia, ai complessi di lesa maestà, alle varie manie di persecuzione e a gravi forme schizoidi e borderline della personalità.
Un tempo nei manicomi, era un classico, trovare dei pazienti che si credevano Napoleone*34 o Giulio Cesare, o altri importanti personaggi del passato e sarebbe interessante osservare la posizione solare ditali persone, dove emerge senz’altro un’alterazione psicotica della personalità, che il tema natale certamente individuerebbe.
CITAZIONE
*34 Napoleone Bonaparte, rivela la posizione dominante del Sole in X Casa, suffragato dall’ASC. in Scorpione, con Giove, anch’esso in posizione importante, in tale segno. E un esempio tipico della volitività solare, del desiderio di primeggiare, di essere protagonista assoluto nel proprio mondo e nella propria epoca, come dimostra la storia di questo grande uomo nel bene e nel male.
Figura 15 — tema natale di Napoleone Bonaparte. www.astro.com/astro-databank/Bonaparte,_Napoleon_I Nato ad Ajaccio verso le ore 11.00 del 15 Agosto 1769, l’imperatore corso, vede nel suo oroscopo il Sole in Leone nel Campo X, indice di successi. La Luna in Capricorno ne fa un vero e proprio animale politico di grandi ambizioni e tendenza a scegliere donne importanti unendosi in ultimo, con Maria Luigia d’Austria,figlia dell’imperatore austriaco. Giove in Scorpione, dominante nel tema, perché prossimo all’Ascendente, ne rivela l’ulteriore ambizione e l’aggressività, ma anche la capacità e mentalità scorpionica di invadere i possessi altrui, proiettando la propria autorità in luoghi completamente al di fuori dei suoi confini di patria.

Del resto in natura il Sole, è anche nemico, come il calore impietoso del deserto o la piaga della siccità che affligge tante popolazioni.
A livello patologico, ovviamente, angoli negativi al Sole portano a gravi disturbi al cuore, come l’infarto miocardico, ma anche problemi alla circolazione arteriosa in generale, soprattutto ai grandi vasi cerebrali, con effetti devastanti come nell’ictus.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2012, 13:18     +1   +1   -1
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
1,097
Reputation:
+5
Location:
DAL FUOCO

Status:


Studi compiuti in occasione di forti tempeste solari e quindi l’estendersi delle cosiddette macchie, hanno evidenziato un aumento sensibile di disturbi acuti cardiaci.
Inoltre la tradizione collega la metà destra del corpo con il Sole e la sinistra con la luna; in particolare l’occhio destro è influenzato dal luminare solare: a tal proposito si sono riscontrati disturbi visivi in concomitanza con particolari lesioni solari, ma specialmente negli aspetti Sole-Luna, a prescindere dal tipo di angolo.
Una buona posizione solare, è comunque indice di ottima salute e longevità.

Il tipo solare ha un’altezza media, una costituzione generalmente atletica, ottimamente strutturata; specialmente il volto, esprimente dignità, è ben proporzionato con connotazioni classiche, da dio greco, capelli folti, spesso biondo-castani, occhi grandi e rapaci, sopraciglia piuttosto folte, labbra ben sanguinificate e denti forti. Il temperamento è tendente all’elevazione sociale, con tutti i mezzi disponibili fisici e intellettivi. Il sottotipo definito da Andrè Barbault “apollineo” *35, è volto alla verticalizzazione, al raggiungimento di mete di carattere morale ed intellettive, che esaltano la dignità della persona*36 il sottotipo definito marziano, invece, tende al raggiungimento dei propri scopi con mezzi più materiali, non esclusa la forza fisica.*37
CITAZIONE
*35 Da Apollo, il dio greco, noto per la bellezza fìsica, che guidava il carro del Sole.

*36 Avremo in questo caso il grande professionista il politico integerrimo. l’uomo impegnato nel campo sociale e religioso.

*37 tipo marziano, si distingue per esempio nell’ufficiale di carriera dell’esercito, nell’arrampicatore sociale, nel politicante, nel imprenditore di successo: Napoleone e Mussolini, ma anche Luigi XIV, appartenevano a questa sottocategoria .

Gli animali collegati al Sole, sono ovvia- mente creature che danno il senso della forza e della bellezza, come il leone, “il re della foresta” omonimo del segno zodiacale, che ha come elemento planetario in domicilio proprio tale astro ed il pavone, che fa intuire anche le peculiarità di prestigio e vanità, come fu proprio il “trono del pavone” dello scià di Persia. Anche l’aquila che raggiunge grandi altezze dal suolo è un archetipo solare. Non per niente gli emblemi del potere furono sempre il leone e l’aquila.
Il metallo associato all’astro è naturalmente l’oro, uno tra i più preziosi e tra i più inossidabili, i cui riflessi ricordano i raggi solari e l’oro viene posto sotto forma di corona sul capo dei sovrani, simbolo di prestigio, prosperità e potere eterni. Il colore sono il giallo scuro ed il rosso-arancio e per analogia tutte le cose naturali di queste tinte richiamano il Sole, dal biondeggiare del grano, alla pannocchia del granoturco, al bel fiore del girasole, al colore intenso delle zucche, dei meloni e dei cocomeri, ecc.
Anche se sembra superfluo ricordano, il Sole è collegato con l’elemento Fuoco, è in domicilio nel Leone, in esaltazione in Ariete, in esilio in Acquario ed in caduta in Bilancia; risulta avere influenze anche sullo Scorpione, nei cosiddetti giochi delle “trasparenze”[morpurghiane]. Infine è cosignificante della 5@ Casa e nei tarocchi rappresenta la carta corrispondente all’astro, nonché all’Imperatore e alla Forza.

Alcune analogie architipiche del SOLE:
positive: fuoco generatore, calore, energia fisica e creativa, luce, forza vitale, paternità, lealtà, popolarità, onore, superiorità, generosità, altruismo, sprezzo del pericolo, coraggio, umanità, maestosità, magnificenza, splendore, sincerità, verità, pragmatismo, capacità di comando, organizzazione, ricchezza, potere. Il Super-io.
L’imperatore, il re, il governante, lo statista, il papa, il padre, l’uomo in età matura, l’imprenditore di successo, l’attore teatrale di prestigio. Il leone, l’aquila, il pavone, l’oro.
Il cuore, la buona circolazione arteriosa, la longevità. La vista perfetta.
-
negative: fuoco distruttivo, dispersione di energia, eccesso, esagerazione, brutalità, orgoglio, dispotismo, dittatura, prepotenza, crudeltà, arroganza, mania di persecuzione, paranoia, complessi di lesa maestà, prodigalità, megalomania, egocentrismo, eccentricità, istrionismo. La caduta sociale, la perdita del prestigio, l’infamia, la brama di potere.
Il despota, il dittatore, il tiranno. Le belve feroci.
Le malattie cardiache e circolatorie. Problemi visivi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2012, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
1,097
Reputation:
+5
Location:
DAL FUOCO

Status:


IN TRANSITO :

Transiti del Sole nel tema natale

Il transito del Sole è molto importante nella predizione astrologica perché questa fonte di energia dei sistema solare è anche la fonte di energia dell’oroscopo personale. Il segno in cui il Sole si trova alla nascita e i suoi aspetti hanno maggior influenza sulle condizioni generali di un tema natale di qualsiasi altro pianeta eccetto, forse, la Luna. Nel suo transito annuale attraverso i segni dello Zodiaco, il Sole cambia le sue relazioni con il sole natale e determina il nostro modo di reagire al ritmo solare dell’anno, ciclo questo che è superato in importanza solo dal ritmo diurno del sole nelle 24 ore. Fisicamente il Sole governa l’energia vitale del corpo e il corpo stesso quale sistema di energia. Di conseguenza il Sole di transito ha un grande effetto sulle nostre sensazioni di salute e vigore. Psicologicamente il Sole presiede all’energia della psiche, quella che Young definisce <<libido>>, cioè la spinta motivatrice dell’essere. Quando il Sole di transito è in aspetto dissonante con il nostro tema natale possiamo aspettarci delle crisi in cui la nostra volontà viene a trovarsi in conflitto con quella di altri. Possiamo provare la necessità impellente di asserire la nostra personalità e far valere i nostri diritti. Il punto del tema natale toccato dal transito ci dirà in quale campo della vita dobbiamo asserire noi stessi in quel periodo. Se ci diamo per vinti sotto la spinta di un determinato transito del Sole, l’effetto può risultare assolutamente negativo da un punto di vista psicologico. Nei casi estremi le dissonanze del Sole di transito ci possono indicare problemi legati con la salute. Il transito del Sole può anche riferirsi alla gente in generale o a persone autorevoli di ambo i sessi con cui veniamo in contatto in quel periodo. Le dissonanze del Sole spesso possono anche indicare dei problemi con le autorità e con uomini in genere. Tuttavia, il Sole di transito ha una funzione ancor più importante perché può far scattare una molla con il tipo di meccanismo indicato qui di seguito. I transiti lenti dei pianeti superiori rimangono in orbita di aspetto con i pianeti natali per intere settimane o più, e spesso è difficile stabilire quando potrà verificarsi l’avvenimento che si riferisce a quel transito. Ma se anche il Sole transita quello stesso pianeta natale che riceve l’aspetto del pianeta lento, verrà ad un certo momento a trovarsi in aspetto anche con il pianeta transitante ed è per quel momento che possiamo aspettarci l’avvenimento indicato dal transito. Il Sole porta dunque a conclusione l’esito della questione indicataci dalla casa o dal pianeta natale e se il pianeta natale riceve contemporaneamente anche un aspetto da qualche altro pianeta di transito, il Sole con il suo passaggio metterà in evidenza l’effetto di esso. Un transito che non è coinvolto con il transito del Sole può anche non registrarsi affatto. Perciò quando osserviamo il passaggio del Sole su di un determinato punto dell’oroscopo, è bene andare a verificare se vi è anche il transito di qualche altro pianeta. Transiti isolati del Sole: avvenimenti di importanza minima.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2012, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
1,097
Reputation:
+5
Location:
DAL FUOCO

Status:


Alcune Precisazioni riepilogative :

IL SOLE NELL' ASTROLOGIA CLASSICA :


Ha una natura caldo-secca, è legato all’elemento fuoco, rappresenta l’umore temperato della bile gialla. Il suo colore è il giallo ed il giallo oro; è associato all’oro, al crisolito, al giacinto.; al sapore acre, piccante, pungente; ai palazzi sontuosi; al grano, al granoturco, al frumento, all’arancio, all’orzo, al rosmarino, alla vite; tra gli animali al leone, al gallo, all’aquila, al falco.

Nei suoi significati generali è associato al principio maschile, al padre, al marito, all’autorità superiore, al re, al regno, al governo, all’azione, alla volontà, al dominio, alla dignità, alla luce, allo splendore, alla gloria, agli onori, all’opulenza, alle persone illustri, alla mente, all’intelletto, alla religione; all’età adulta.

Nel corpo indica il cuore, l’occhio destro, la vista, il cervello, il petto, i nervi, la testa. Nelle qualità dell’animo la generosità, la magnanimità, l’ambizione, la forte volontà, la nobiltà d’animo e di sentimenti, l’intelligenza, il desiderio di apparire, il disprezzo per ciò che è meschino e oscuro.

IL SOLE NELL' ASTROLOGIA "MODERNA" :
giro dello zodiaco: Un anno
Durata del transito: un mese ìn ogni singolo segno/settore di 30° ...

Principio: Il sole rappresenta l'essenza nell'uomo, l'obiettivo principale e il modo di sviluppare la massimo la propria personalità. Esso simboleggia il percorso e la meta che una persona si prefigge, cioe' l'essenza della propria esistenza. Rappresenta il principio Yang, la consapevolezza, lo spirito, la volonta', la forza vitale, il dinamismo, l'autogestione e l'autorealizzazione, l'influsso, il calore, l'entusiasmo, il coraggio, l'ottimismo e lo slancio vitale.
Nell'oroscopo il sole rappresenta con marte il principio maschile. Il sole rispecchia l'elemento paterno che trova espressione nell'atteggiamento nei cofronti del proprio padre o di personalita' sostituvie o d'autorita'.

Forze:Il consapevole del proprio valore: Sviluppo notevole della propria essenza. Personalita' spiccata, imponente, fiducia in se stessi, grande vivacita', forza di penetrazione psotiva, cordialita' , magnaminimita' , bonta' d'animo, creativita', indipendenza e sicurezza.

Problematiche: il pieno si sè. Sopravvalutazione autocompiacenze delle proprie capacità, personalita' arrogante boriosa o incostante, atteggiamento di sottomissione, grande difficoltà nello sviluppare la propria natura, sviluppo tardivo.

Meta:stimolo a diventare cio' che potanzialemente si e', cioe' sviluppo delle peculiarita' personali, ricerca della totalita', di un centro interiore, di una vera identità, Il viaggio dell'eroe alla ricerca di se stesso.

Rapprensentatnti del principio solare§.tutit modelli e le personalita' forti. padre sovrano autorita, politici, organizzatori, dignitari ecclesiastici, ma anche goisti, tiranni, truffatori, megalomani.

Corrispondenze fisiche: cuore midollo circolazione sanguigna, plesso solare.

IL SOLE IN ASTROLOGIA KARMIKA:
Il sole rappresenta l'Io profondo, le qualita' interiroi dell'anima ,l'Entita' vera (mentre l'Ascendente,da parte sua,manifesta la personalita',come è vista dagli altri,che l'Entita' si è scelta per la presente vita ,e le due non coincidono necessariamente).Il Sole riassume il programma scelto per questa incarnazione .Le vibrazioni del Sole stanno in relazione con il desiderio di potere ,il desiderio di creare e -a livello inferiore-con il desiderio di dominio.Il Sole dona luce e calore al segno e alla casa in cui viene a trovarsi nel tema natale ,ma talvolta i suoi raggi sono offuscati se riceve degli aspetti negativi.La lezione che il Sole ci insegna è l'uso dell'autorita' paterna .A immagine e somiglianza di Dio -di cui la definizione prima è Padre di tutti gli esseri viventi -l'autorita' deve essere esercitata per proteggere e promuovere la vita .Ma un Sole mal-aspettato opprime l'essere con i suoi raggi infuocati...e il potere creativo non puo' essere esercitato con facilita':a poco a poco ,progredendo lungo lo Zodiaco,il Sole ci insegna il modo di vedere e di affrontare il suo potere divino sotto aspetti differenti.Da un punto di vista karmico il Sole rappresenta la realtà di oggi:i suoi raggi luminosi dissipano le illusioni e le ombre del passato e ci indicano la via del progresso e della felicita' verso cui noi ci stiamo dirigendo.Il Sole descrive anche il programma di attivita' che ci siamo scelti per la presente incarnazione .In un tema natale la posizione del Sole deve essere studiata anche in relazione al segno del Leone e della quinta casa che ci indicano la creativita' della persona e la sua volonta' di costruire qualcosa di positivo.
 
Web Contacts  Top
4 replies since 15/7/2012, 12:12   49 views
  Share