La Natura del Sole

« Older   Newer »
  Share  
Marcello Ottava
view post Posted on 15/7/2012, 13:50 by: Marcello Ottava     +1   +1   -1
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
1,098
Reputation:
+5
Location:
DAL FUOCO

Status:


Alcune Precisazioni riepilogative :

IL SOLE NELL' ASTROLOGIA CLASSICA :


Ha una natura caldo-secca, è legato all’elemento fuoco, rappresenta l’umore temperato della bile gialla. Il suo colore è il giallo ed il giallo oro; è associato all’oro, al crisolito, al giacinto.; al sapore acre, piccante, pungente; ai palazzi sontuosi; al grano, al granoturco, al frumento, all’arancio, all’orzo, al rosmarino, alla vite; tra gli animali al leone, al gallo, all’aquila, al falco.

Nei suoi significati generali è associato al principio maschile, al padre, al marito, all’autorità superiore, al re, al regno, al governo, all’azione, alla volontà, al dominio, alla dignità, alla luce, allo splendore, alla gloria, agli onori, all’opulenza, alle persone illustri, alla mente, all’intelletto, alla religione; all’età adulta.

Nel corpo indica il cuore, l’occhio destro, la vista, il cervello, il petto, i nervi, la testa. Nelle qualità dell’animo la generosità, la magnanimità, l’ambizione, la forte volontà, la nobiltà d’animo e di sentimenti, l’intelligenza, il desiderio di apparire, il disprezzo per ciò che è meschino e oscuro.

IL SOLE NELL' ASTROLOGIA "MODERNA" :
giro dello zodiaco: Un anno
Durata del transito: un mese ìn ogni singolo segno/settore di 30° ...

Principio: Il sole rappresenta l'essenza nell'uomo, l'obiettivo principale e il modo di sviluppare la massimo la propria personalità. Esso simboleggia il percorso e la meta che una persona si prefigge, cioe' l'essenza della propria esistenza. Rappresenta il principio Yang, la consapevolezza, lo spirito, la volonta', la forza vitale, il dinamismo, l'autogestione e l'autorealizzazione, l'influsso, il calore, l'entusiasmo, il coraggio, l'ottimismo e lo slancio vitale.
Nell'oroscopo il sole rappresenta con marte il principio maschile. Il sole rispecchia l'elemento paterno che trova espressione nell'atteggiamento nei cofronti del proprio padre o di personalita' sostituvie o d'autorita'.

Forze:Il consapevole del proprio valore: Sviluppo notevole della propria essenza. Personalita' spiccata, imponente, fiducia in se stessi, grande vivacita', forza di penetrazione psotiva, cordialita' , magnaminimita' , bonta' d'animo, creativita', indipendenza e sicurezza.

Problematiche: il pieno si sè. Sopravvalutazione autocompiacenze delle proprie capacità, personalita' arrogante boriosa o incostante, atteggiamento di sottomissione, grande difficoltà nello sviluppare la propria natura, sviluppo tardivo.

Meta:stimolo a diventare cio' che potanzialemente si e', cioe' sviluppo delle peculiarita' personali, ricerca della totalita', di un centro interiore, di una vera identità, Il viaggio dell'eroe alla ricerca di se stesso.

Rapprensentatnti del principio solare§.tutit modelli e le personalita' forti. padre sovrano autorita, politici, organizzatori, dignitari ecclesiastici, ma anche goisti, tiranni, truffatori, megalomani.

Corrispondenze fisiche: cuore midollo circolazione sanguigna, plesso solare.

IL SOLE IN ASTROLOGIA KARMIKA:
Il sole rappresenta l'Io profondo, le qualita' interiroi dell'anima ,l'Entita' vera (mentre l'Ascendente,da parte sua,manifesta la personalita',come è vista dagli altri,che l'Entita' si è scelta per la presente vita ,e le due non coincidono necessariamente).Il Sole riassume il programma scelto per questa incarnazione .Le vibrazioni del Sole stanno in relazione con il desiderio di potere ,il desiderio di creare e -a livello inferiore-con il desiderio di dominio.Il Sole dona luce e calore al segno e alla casa in cui viene a trovarsi nel tema natale ,ma talvolta i suoi raggi sono offuscati se riceve degli aspetti negativi.La lezione che il Sole ci insegna è l'uso dell'autorita' paterna .A immagine e somiglianza di Dio -di cui la definizione prima è Padre di tutti gli esseri viventi -l'autorita' deve essere esercitata per proteggere e promuovere la vita .Ma un Sole mal-aspettato opprime l'essere con i suoi raggi infuocati...e il potere creativo non puo' essere esercitato con facilita':a poco a poco ,progredendo lungo lo Zodiaco,il Sole ci insegna il modo di vedere e di affrontare il suo potere divino sotto aspetti differenti.Da un punto di vista karmico il Sole rappresenta la realtà di oggi:i suoi raggi luminosi dissipano le illusioni e le ombre del passato e ci indicano la via del progresso e della felicita' verso cui noi ci stiamo dirigendo.Il Sole descrive anche il programma di attivita' che ci siamo scelti per la presente incarnazione .In un tema natale la posizione del Sole deve essere studiata anche in relazione al segno del Leone e della quinta casa che ci indicano la creativita' della persona e la sua volonta' di costruire qualcosa di positivo.
 
Web Contacts  Top
4 replies since 15/7/2012, 12:12   49 views
  Share