gnocco fritto o torta fritta, ricetta tipica emiliana

« Older   Newer »
  Share  
vivox_lei
view post Posted on 3/4/2008, 17:27     +1   -1




eh già Mar fa venire l'acquolinaaa image

ciaoo
vivo
 
Top
..Mia
view post Posted on 3/6/2008, 11:28     +1   -1




Ne ho sentito parlare da una mia amica modenese, e a vedere la foto non vedo l'ora di andarla a trovare eheheh
 
Top
simy19
view post Posted on 6/6/2008, 19:41     +1   -1




sono squisti, non ci sono parole per descriverli, però con i salumi non mi piacciono
 
Top
Antonym
view post Posted on 21/3/2010, 12:46     +1   -1




Annika, tu li friggi nel burro o nell'olio di oliva?


E la farina la setacci?
 
Top
annika3
view post Posted on 21/3/2010, 12:56     +1   -1




non c'è bisogno di setacciare la farina perchè tanto impastando bene non fa grumi, l'impasto deve risultare elastico

bisognerebbe friggerlo nello strutto, quando non ce l' ho lo friggo nell'olio di arachidi (abbondante), i pezzi devono galleggiare nell'olio
 
Top
Antonym
view post Posted on 21/3/2010, 13:36     +1   -1




Mi è venuta voglia di provarla :)
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 21/3/2010, 16:57     +1   -1




CITAZIONE (annika3 @ 2/4/2008, 16:22)
In realtà esistono tante versioni di questa ricetta. Questa per me è la migliore.

Per 4 persone:

intiepidire una scodella di latte e aggiungere a poco a poco la farina necessaria per ottenere un impasto elastico, insieme a un cucchiaino abbondante di sale, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaio da tavola di aceto.

Lavorare il tutto fino a quando l'impasto è molto elastico. Stendere poi l'impasto con l'aiuto del mattarello (o della macchina per pasta) fino a ridurlo in strisce larghe 6 o 7 cm e dello spessore di 1,5 mm circa.
Tagliare le strisce a rombi.

Friggere in abbondante olio bollente.

ciao annika!!!
sono deliziose ...mia nonna è romagnola la ricetta però è divers acosì non la conoscevo quindi per curiosità la provo anche così sai che c è anche il gnocco castrato?
ho una pedalla speciale fatta in ghisa a forma di sei foccaccine
le si mangia con i salumi ma sopratutto con il lardo tritato con rosmarino e aglio
sono una favola!!!!!!!!!!!!!!



Servire con affettati o crescenza.

 
Top
annika3
view post Posted on 21/3/2010, 18:27     +1   -1




sì, c'è chi al posto del latta usa l'acqua frizzante o altre cose ancora

la padella di ghisa con le 6 formine ce l'ho anch'io per fare le tigelle modenesi, che si mangiano infatti con lardo condito con aglio e rosmarino oppure anche con stracchino

però io preferisco gnocco rispetto a tigelle (che però sono più dietetiche, non essendo fritte)

gnocco castrato non so che cos'è, è un'espressione che non ho mai sentito
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 21/3/2010, 20:53     +1   -1




nella zona di mia nonna quello fatto in padella in ghisa lo chiamano gnocco castrato
a me piacciono tutti e due stasera ho fatto il gnocco castrato con lardo ma ahimèèè ora ho un bel peso sullo stomaco..
cmq si io uso acqua frizzante e latte c è una mia amica che la madre è originaria della zona di forlì lì usano solo la birra
ho provato anche così restano sempre buone!!!!!!!
al diavolo la dieta a me piace magnàà :D
 
Top
annika3
view post Posted on 21/3/2010, 21:02     +1   -1




a chi lo dici mika?

forse lo chiamano castrato perchè non viene fritto?????

noi come ti dicevo lelo chiamiamo tigelle, proverò a farle anche con la birra allora
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 22/3/2010, 09:12     +1   -1




si annika le chiamano così molto probabilmente perchè fritto si gonfia mentre in padella è castrato...ho notato che in ogni zona dell emilia ha un nome diverso
io le ho provate anche ripiene con zucca e lardo in un ristorante romagnolo non erano male ma preferisco le classiche fritte..
 
Top
annika3
view post Posted on 22/3/2010, 13:54     +1   -1




ma le tigelle noi non le friggiamo mai. è diverso anche l'impasto rispetto al gnocco

io a fare le tigelle non sono tanto brava a dire il vero, però c'è chi ci mette panna, chi non ce la mette, chi ci mette ricotta, insomma, a parte la farina gli ingredienti rispetto al gnocco sono diversi

p.s. so che in italiano si direbbe lo gnocco, ma questo non è italiano e si chiama il gnocco, anzi "al gnoc", in dialetto e non ha plurale

sentire dire "lo gnocco" o "gli gnocchi" rispetto a questo prodotto mi fa venire l'orticaria :P
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 22/3/2010, 14:21     +1   -1




:lol: :lol: infatti mia nonna dice el gnoc castret
no io uso lo stesso impasto sia sia per quelle fritte sia per quello castrato
prova a mettere latte a acqua frizzante
non di dò le dosi perchè io metto a occhio
l unica cosa il latte lo devi intiepidire un pò
prova restano eccezzionali
 
Top
annika3
view post Posted on 22/3/2010, 19:37     +1   -1




sì anch'io il latte lo intiepidisco
l'acqua frizzante l'ho provata ma me lo fa uscire croccante e io lo preferisco morbido, però potrei provare l'impasto del gnocco come tigelle, insomma usare la stessa ricetta per l'uno e per le alte
magari così anche le tigelle mi escono bene
 
Top
mikaela1976
view post Posted on 22/3/2010, 22:00     +1   -1




prova annika a me piacciono da impazzire...ti dirò però quelle che fa mia nonna sono speciali nonostante uso i suoi stessi ingredienti!!
non la batte nessuno :P
 
Top
29 replies since 2/4/2008, 16:22   250 views
  Share